La pappa reale, un asso nella manica per la crescita

La pappa reale viene consumata sin dall’antichità per via delle sue proprietà nutritive e terapeutiche. Tra le principali virtù attribuite a questo alimento prodotto dalle api figurano l’aumento della vitalità e il rafforzamento del sistema immunitario. Ciò che è meno noto, è la sua propensione a favorire la crescita dei bambini, a partire dai 3 anni.

La pappa reale, prodotta dalle api nutrici, serve per assolvere a due compiti in un alveare: nutrire le larve fino al loro terzo giorno di vita e fornire alla preziosa regina il sostentamento per la sua intera esistenza. Essa vivrà così fino a 40 volte più a lungo rispetto alle altre api, la cui alimentazione è rappresentata unicamente dal miele. Ciò spiega chiaramente il ruolo che questo prodotto riveste nel processo di crescita.

Migliorare il metabolismo

La pappa reale contiene acqua, ma anche e soprattutto zuccheri, amminoacidi essenziali, lipidi (acidi grassi a catena corta), minerali (calcio, ferro, zinco, magnesio, fosforo, ecc.) e vitamine (del gruppo B essenzialmente). Grazie all’insieme di questi macro e micro-nutrienti, la pappa reale agisce come uno stimolante e fortifica. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che essa ristabilisce l’omeostasi, ovvero la capacità dell’organismo di riportare una serie di valori a livelli normali. Si tratta di una sostanza nutriente che agisce come stimolante generale dell’organismo (a livello fisico e mentale), irrobustendo il metabolismo: un processo fisiologico indispensabile affinché la crescita si svolga in modo corretto.

Un fortificante per il corpo e per la mente

Per quanto riguarda il sistema nervoso, la pappa reale partecipa attivamente al suo funzionamento e migliora le performance mentali. Le ragioni? La presenza importante di acetilcolina (sostanza chimica che interviene nel processo di comunicazione tra neuroni), di oligominerali essenziali e di vitamine B1 e B5. Quest’ultima, inoltre, incide sul metabolismo dei lipidi e migliora la risposta allo stress.

Altro vantaggio per i più giovani: l’insieme delle vitamine B3, B5, B6 e B12 presenti nella pappa reale contribuisce a ridurre la fatica fisica e mentale. Stimolando il sistema immunitario e rafforzando la resistenza di fronte alle infezioni e allo stress, la sostanza prodotta dalle api aiuta, ancora una volta, a garantire un buon processo di crescita.

Per aiutare i nostri bambini a diventare grandi, dunque, la pappa reale rappresenta uno dei nostri migliori alleati!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti