Array

La linea, ancora e sempre… con i vostri consigli – Riservato al team delle farmacie e drogerie

Sempre di attualità, i problemi di peso interessano, in misura maggiore o minore, la metà della popolazione del nostro paese. Molti clienti si rivolgono alla loro farmacia o drogheria di fiducia per chiedere consiglio a questo proposito. E fanno benissimo, perché il sovrappeso non è solo un problema estetico, ma uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete, le patologie reumatiche, ecc.

Potete aiutare i vostri clienti spiegando loro innanzi tutto le basi di una sana alimentazione, che deve essere ricca di verdura, frutta, alimenti proteici magri, cereali integrali e derivati (pane, pasta): insomma, alimenti contenenti molte sostanze nutritive ma relativamente poco calorici. I grassi sani sono insostituibili anche nel programma alimentare di chi desidera dimagrire. La dose è di due cucchiai di olio al giorno, di cui uno almeno ricco di acidi grassi essenziali (lino, colza, noci, soia, sesamo, ecc.).
Aggiungiamo qualche altro consiglio:

• Assumere fibre in abbondanza, con l'alimentazione o sotto forma di integratori alimentari, con un apporto sufficiente di liquidi.
Imbevendosi d'acqua, le fibre diminuiscono la sensazione di fame. Inoltre,aumentando il volume della massa fecale, consentono di eliminare un maggior numero di calorie.

• Risanare la flora intestinale
Secondo alcune ricerche recenti, esiste una correlazione tra peso e flora intestinale, la cui composizione influenza le calorie estratte dagli alimenti e la combustione energetica.
Un'alterazione della flora intestinale, provocata da un'alimentazione squilibrata, abuso di bevande alcooliche, fumo, stress o un patogeno alimentare , può tradursi in stanchezza, malessere, maggior predisposizione alle malattie da raffreddamento, allergie ed anche, in alcuni casi, tendenza all'aumento di peso.
Un'alimentazione di tipo mediterraneo influenza favorevolmente la flora intestinale. Esistono inoltre miscele di lattobacilli che consentono di raggiungere il risultato più rapidamente.

• Aggiungere spezie agli alimenti (se lo stomaco lo permette)
Le pietanze speziate si mangiano più lentamente, e pertanto consentono di raggiungere più velocemente la sensazione di sazietà.

• Consumare verdure sott'aceto
Oltre ad essere poco caloriche, l'aceto contiene acido acetico, che può diminuire la formazione dei grassi.

• Consumare tè verde, sotto forma di tisane o di capsule
Il tè verde contiene delle sostanze, le catechine, che favoriscono lo smaltimento dei grassi, in particolare a livello addominale.

• Bere una o due tazze di caffè prima di praticare uno sport di resistenza
La caffeina induce l'organismo ad attingere energia dai grassi corporei anziché dal glicogeno immagazzinato nel fegato.

• Praticare regolarmente uno sport di resistenza (marcia veloce, corsa, ciclismo, nuoto, ecc.), senza tuttavia trascurare il potenziamento muscolare (macchine, pesi, ginnastica)
Gli sport di resistenza comportano un dispendio energetico, mentre il potenziamento muscolare aumenta a medio termine la massa muscolare. Poiché il muscolo è un tessuto metabolicamente attivo, contrariamente alla massa adiposa, un fisico muscoloso nel modo giusto brucia più calorie, anche a riposo, di un corpo flaccido. Con questi due approcci complementari, si consegue lo stesso risultato: stimolare il metabolismo basale e aumentarne il fabbisogno energetico.

• Dormire a sufficienza
Meno si dorme, più aumenta la secrezione di grelina, l'ormone che stimola l'appetito, e più diminuisce la produzione di leptina, l'ormone che diminuisce la fame. Anche in questo caso saranno utili i vostri consigli per un sonno ristoratore e di durata soddisfacente (tra le 6 e le 8 ore).

• Contrastare la fatica, qualunque causa abbia
Quando si è stanchi è normale ricercare il cibo, che è una fonte di energia. Chi meglio di voi (farmacisti, droghisti, collaboratori) può individuare la causa o le cause di uno stato di affaticamento, individuando le soluzioni più idonee?

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti