La lavanda alla riscossa del vostro corpo

campo di lavanda
La lavanda ha proprietà lenitive per tutto il corpo.

E se donaste al vostro corpo un po’ d’aria di Provenza? La lavanda, pianta emblematica del sud della Francia, è davvero benefica per il corpo. Viso, pelle, capelli, tutte le parti del corpo l’apprezzano. Questa pianta dal colore viola può essere utilizzata in casa per dare un colorito luminoso e capelli brillanti. Essa consente innanzitutto di levigare la pelle. Associato con sale marino, l’olio essenziale di lavanda è in effetti virtuoso per la pelle, se assunto durante un bagno caldo. Mescolate nell’acqua alcune gocce di olio di lavanda e sentirete subito dei benefici per la pelle e i capelli.

La lavanda è anche il rimedio ideale contro le cellule morte e il sebo in eccesso. Applicata come maschera esfoliante, farà miracoli. Per farlo, basta aggiungere una goccia di olio essenziale di questa pianta in pochi grammi di farina d’avena, quindi aggiungere l’acqua minerale per farne una pasta da applicare sul viso. Dopo un quarto d’ora di posa, è possibile quindi risciacquare con acqua pulita. Oltre al suo aspetto purificante, la lavanda aiuta anche nella lotta contro la pelle grassa e lucida, senza peraltro seccarla.

Infine la lavanda, che ha proprietà calmanti, aiuta a lenire la pelle dopo la rasatura, la ceretta, le scottature o ustioni di lieve entità. E per un massaggio particolarmente rilassante, mescolare a un cucchiaio di olio d’oliva qualche goccia di olio essenziale di lavanda. I piedi e le mani vi ringrazieranno!

- Publicité -