Home Corpo Bocca La giusta cura dei denti da latte e dei denti permanenti...

La giusta cura dei denti da latte e dei denti permanenti per i bambini

La carie è una malattia dolorosa dei denti, di cui facciamo volentieri a meno! Una pulizia regolare e accurata a partire dal primo dente da latte è la base per una dentatura sana per tutta la vita.

Non appena spunta il primo dentino, è necessario pulirlo quotidianamente con uno spazzolino per bambini con setole morbide e un dentifricio al fluoruro. Il fluoruro rinforza lo smalto e protegge i denti da acidi nocivi, prodotti da determinati batteri presenti in bocca, che si nutrono di zucchero. Va quindi prestata attenzione anche all’alimentazione; vale l’equazione: nessuno zucchero = nessuna carie. I denti da latte vengono sostituti da quelli permanenti tra i 5 e i 14 anni. Nell’età tra i 6 e i 12 anni il rischio di formazione di carie è particolarmente elevato e per una dentatura mista sana sono necessari dentifrici speciali. A partire dal 12° anno d’età è consigliata una protezione completa per i denti permanenti.

Dentifrici per bambini adeguati all’età

I dentifrici adatti dovrebbero contenere fluoruro (il fluoruro di stagno possiede anche un effetto antinfiammatorio) e non essere troppo abrasivi.
Per i bambini esistono dentifrici speciali adeguati in modo ottimale alle esigenze dei denti (denti da latte, dentatura mista e denti permanenti). I prodotti moderni non contengono sostanze allergeniche, coloranti, conservanti, dolcificanti artificiali né laurilsolfato di sodio.

Da leggere anche

Una bella sfida: i clienti difficili

La maggior parte dei clienti è piacevole e simpatica. Può però capitare di trovarsi di fronte un cliente aggressivo o emozionale e ciò può ripercuotersi su...

Un bagno caldo, terapia e voluttà

L’aggiunta di estratti di piante (in genere oli essenziali ed erbe) consente di trasformare il bagno in un momento di piacere e di terapia.

Burgerstein: una vera e propria storia di successo

Esistono molti preparati multivitaminici con oligoelementi e sostanze minerali, ma che cosa si può dire della loro qualità e composizione?   Il marchio Burgerstein Tutto ebbe inizio...

Agire contro il raffreddore in tutta sicurezza

Anche un banale raffreddore può risultare molto fastidioso. Senza agire sulla vera causa del problema (di origine virale), gli spray nasali sono utili per respirare liberamente e prevenire ulteriori irritazioni.