La flora intestinale, la chiave dell’immunità

Non tutti i batteri sono sinonimo di malattia per l’uomo; alcuni, per esempio quelli della flora intestinale, sono addirittura indispensabili per rimanere in forma. Questa microflora svolge molteplici funzioni. I numerosi batteri che la costituiscono partecipano alla digestione, facilitando l’assimilazione delle sostanze nutritive degli alimenti. La flora esplica inoltre un’azione barriera nei confronti delle infezioni, proteggendoci dai germi patogeni e modificandone l’ambiente per impedirne la proliferazione e i conseguenti pericoli per l’organismo.

Il nostro sistema immunitario ci aiuta a contrastare gli agenti patogeni. Oggi sappiamo che il 70% delle nostre difese naturali è concentrato nell’intestino! Stimolando la crescita dei batteri intestinali «buoni», rafforziamo la nostra immunità.

Cause e conseguenze di uno squilibrio della flora intestinale

Vari fattori possono indurre un’alterazione della flora intestinale, in particolare alcuni farmaci, come gli antibiotici o i lassativi. La flora risente anche di una cattiva alimentazione, degli alimenti poveri di fibre, dei cibi tipo fast-food, dello stress, del fumo e del consumo eccessivo di bevande alcoliche.

Attenzione ai viaggi all’estero: la flora intestinale viene messa a dura prova dalle infezioni (diarrea del viaggiatore). Anche il cambiamento di alimentazione può provocare disturbi intestinali nel neonato.

Quando la flora intestinale non è più in grado di svolgere correttamente il suo ruolo, si riscontrano stanchezza e scarsa vitalità. In queste situazioni diventiamo più vulnerabili ai problemi gastrointestinali, quali diarrea, stipsi, gonfiore addominale, pesantezza di stomaco, coliche o colon irritabile.

Probiotici per una flora intestinale sana

Per rigenerare in modo ottimale la flora intestinale, bisognerebbe privilegiare un’alimentazione equilibrata e ricca di fibre. Le fibre rappresentano infatti il substrato indispensabile per la crescita e per l’attività dei microrganismi utili presenti nel nostro apparato digerente.

Inoltre, alcuni farmaci a base di batteri lattici probiotici sostengono le funzioni della microflora. Questi rimedi contengono una determinata concentrazione di batteri benefici per la salute, che favoriscono il moltiplicarsi dei nostri microrganismi intestinali «buoni», inibendo contemporaneamente la proliferazione dei germi patogeni.

Quando la flora intestinale è completamente alterata, è necessario ricorrere a una terapia a base di probiotici; in particolare in caso di enterite virale, infezione da norovirus, diarrea del viaggiatore o sequele di un’antibioticoterapia. I probiotici favoriscono la guarigione, abbreviano la durata delle patologie gastrointestinali e rafforzano il nostro sistema immunitario.

Per ricostituire completamente la flora intestinale, è necessario assumere una quantità adeguata di batteri lattici. Gli yogurt probiotici di solito non ne contengono a sufficienza, ragion per cui la loro efficacia risulta limitata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti