La DHEA, pillola della giovinezza?

Esattamente ciò che penso della melatonina, con la quale peraltro la DHEA presenta numerose analogie. Commercializzata negli Stati Uniti fin dal 1994, questa sostanza è accessibile a tutti, addirittura nei supermercati, al reparto prodotti naturali e integratori alimentari. In realtà, si tratta di un ormone (il deidroepiandrosterone), secreto dalle surrenali. Inoltre, secondo la legislazione americana, la DHEA, come «integratore alimentare», non è soggetta ad alcun controllo di qualità. In altre parole, le preparazioni che la contengono non offrono nessuna garanzia per quanto riguarda il dosaggio e la biodisponibilità (ovverosia la quantità di principio attivo effettivamente assorbita dall’organismo), e non garantiscono l’assenza di impurità potenzialmente pericolose.

Uno dei primi ad interessarsi alla DHEA è stato il professore francese Etienne-Emile Beaulieu. Quest’ormone, la cui produzione diminuisce progressivamente a partire dai 30 anni, possiede un ampio spettro di attività: stimola il sistema immunitario, contribuisce al buon funzionamento cerebrale, aiuta a contrastare l’osteoporosi ecc. Vari studi hanno dimostrato che un basso tasso di DHEA è associato ad una maggiore mortalità nell’uomo, a tendenze depressive e ad un calo della libido nella donna. Altri studi hanno rivelato che l’Assunzione regolare di DHEA induce una sensazione di serenità e di benessere nell’80% dei soggetti trattati. Non c’è peraltro da stupirsene: quest’ormone favorisce la sintesi di certe endorfine, le cui virtù antidepressive sono ben note.

Ciononostante, la conclusione è ancora e sempre la stessa: abbiamo bisogno di maggiori ricerche, e a più ampia scala, per poter affermare se è possibile sostituire la DHEA nei soggetti che ne producono solo piccole quantità residue, ed eventualmente a che dosi. È il motivo per cui questa pillola allettante non è stata (ancora) registrata dalle autorità preposte del nostro paese.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti