Problemi digestivi temporanei? Pensate alla camomilla!

La stagione delle feste è un momento di sovralimentazione, che può portare a problemi digestivi temporanei. Se siete colpiti, dovete sapere che c’è una pianta che può dare rapidamente sollievo: la camomilla. E questa pianta ha altri benefici: aiuta a migliorare la qualità della pelle e favorisce un buon sonno.

In commercio si trovano estratti alcolici di camomilla da diluire in acqua. Questa diluizione si presta successivamente a molteplici utilizzi: impacchi in caso di ferite o irritazioni cutanee, semicupi per curare le emorroidi, gargarismi per le lesioni orofaringee.

La camomilla viene commercializzata anche sotto forma di preparati dermatologici per il trattamento di irritazioni e piccole abrasioni cutanee. Come infuso, questa pianta ha proprietà calmanti che aiutano a combattere l’insonnia; è anche molto efficace in caso di problemi digestivi (mal di stomaco, gonfiore).

Una bella pianta multiuso

Secondo le condizioni della pelle, si sceglierà una crema, più leggera, oppure un unguento, più grasso. Per quanto concerne la bocca, i gargarismi o l’uso di uno spray favoriscono la guarigione dal mal di gola e dalle lesioni provocate da afte, protesi dentarie o interventi odontoiatrici.

Preparati con cura e con piante di prima qualità, questi prodotti sono caratterizzati dal fatto che contengono l’estratto vegetale in percentuali standardizzate: il loro effetto risulta quindi sempre comparabile. Si osservi inoltre che sono adatti anche per i bambini.

L’uso interno si basa principalmente sugli effetti della camomilla sul sistema digestivo. La digestione viene favorita, mentre i crampi e il gonfiore addominale sono alleviati. Una buona tisana di camomilla è pertanto indicata nella maggior parte dei disturbi digestivi.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti