Home Bellezza Capelli La bellezza viene dall’interno – anche per capelli e unghie

La bellezza viene dall’interno – anche per capelli e unghie

Spesso capelli e unghie sono buoni indicatori della condizione di salute o di carenze nutrizionali, poiché, come il resto dell’organismo, anche i capelli e le unghie necessitano dei nutrienti corretti.

Capelli e unghie (come anche piume, artigli, corna) sono costituiti da cellule cornee, la cui componente principale è una proteina fibrosa, la cheratina.

Le fibre costituiscono lunghe strutture che sono responsabili della robustezza di capelli e unghie. Una ridotta formazione di cheratina può essere la causa di capelli fragili e unghie che si sfaldano. Per formare la cheratina l’organismo ha bisogno di biotina, una vitamina assunta con l’alimentazione. Fonti naturali di biotina sono, per esempio, il lievito, il tuorlo d’uovo, la crusca di frumento, il fegato, gli spinaci. La carenza di biotina non fa svanire soltanto la bellezza interna, ma può anche determinare anemia, depressioni e spossatezza. Un organismo sano è in grado di assimilare una quantità sufficiente di biotina dall’alimentazione. In seguito all’azione di determinati enzimi, la biotina diventa disponibile per la formazione di cheratina. Una ridotta funzione enzimatica o un’errata alimentazione possono sfociare in una carenza di biotina. Tutti noi conosciamo situazioni, in cui è difficile seguire un’alimentazione equilibrata (es. malattia, stress). In questi momenti un prodotto a base di biotina può essere un prezioso alleato. Poiché il trattamento di capelli fragili e unghie che si sfaldano deve essere radicale e prevedere la completa rigenerazione, l’effetto si noterà soltanto dopo un po’ di tempo.