Istruzioni per un viaggio riuscito

Questa sindrome, che nel gergo medico si chiama cinetosi o naupatia, è dovuta a una stimolazione eccessiva degli organi dell’equilibrio, situati nell’orecchio interno, in seguito a movimenti inconsueti, p. es. curve o accelerazioni.

Le forme meno gravi possono essere prevenute e alleviate con alcuni accorgimenti. Prima della partenza bisogna evitare sia un pasto pesante che il digiuno. Durante il viaggio è necessario mangiare regolarmente, assumendo però piccole quantità di cibo e rinunciando agli alcolici, al caffè e al fumo. Altre regole molto importanti: sedersi nel senso di marcia, scegliere un posto vicino al finestrino e guardare il paesaggio anziché leggere e giocare. Se possibile, bisogna inoltre respirare un po’ di aria fresca.

Se queste misure dovessero risultare insufficienti, si consiglia l’assunzione di farmaci a scopo preventivo o curativo. I medicinali più utilizzati sono gli antistaminici, sotto forma di compresse, confetti o gomme da masticare. Il vantaggio di quest’ultima forma galenica consiste nella sua rapidità di azione (2-3 minuti), poiché il principio attivo viene assorbito direttamente sotto la lingua. È sufficiente masticare una gomma subito prima della partenza o non appena si manifestano i primi sintomi per godere di una prevenzione efficace o di un rapido sollievo.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti