Ti manca il sole? I nostri consigli antidepressivi

consigli antidepressivi
Gesti semplici per combattere la tristezza.

Ben poche persone riescono a sottrarsi a stati di prostrazione e tristezza durante la brutta stagione, anche senza tirare in ballo le vere e proprie depressioni stagionali. Noto fattore di malessere, la mancanza di sole intacca il morale. Fortunatamente esistono delle soluzioni.

Il morale può essere sostenuto da un’alimentazione equilibrata e da opportuni ­integratori, in particolare magnesio, acidi omega-3, vitamine del gruppo B e vitamina C (la cui azione benefica sull’umore non gode della fama che pure meriterebbe).

Una mezz’oretta di cammino al giorno, anche con cielo coperto, consente di fare il pieno di luce e di approfittare della produzione di endorfine collegata con l’attività fisica. Anche i centri fitness rappresentano una scelta interessante. Brevi sedute di lampade abbronzanti (a dosi omeopatiche!) assicurano luce e calore.

I bagni caldi, con l’aggiunta di essenze rilassanti o revitalizzanti, secondo l’effetto desiderato, fanno bene al corpo e allo spirito.

Infine, giochi di società in famiglia, incontri tra amici e letture appassionanti possono riempire piacevolmente le lunghe serate invernali. Adesso tocca a noi!