Intervenire subito, sin dai primi accenni di dolori articolari

Malattia della cartilagine e quindi dell’articolazione, l’artrosi è dolorosa e limita la mobilità. Benché si tratti di una patologia frequente, ­l’arsenale terapeutico è alquanto limitato. Tra i trattamenti che agiscono direttamente sull’articolazione, il condroitin solfato consente di ottenere buoni risultati, attenuando i dolori e migliorando la mobilità. Se assunta regolarmente per periodi prolungati, questa sostanza, estratta dalla cartilagine animale, riesce a frenare la progressione dell’artrosi del ­ginocchio.

In uno stadio più avanzato della malattia, è spesso necessario ricorrere agli antidolorifici e agli antinfiammatori. Il medico può anche praticare delle iniezioni di sodio ialuronato per migliorare la qualità del liquido sinoviale nell’articolazione.

La fisioterapia è un elemento essenziale della terapia. Rinforzando i muscoli dell’articolazione malata si evita una sollecitazione eccessiva delle articolazioni colpite da artrosi. Il fisioterapista aiuta inoltre il paziente a ritrovare una postura corretta e a prevenire i movimenti inopportuni.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti