Array

Insieme sulla strada della salute, del benessere e della bellezza

Da bambina, ero convinta che la salute fosse per tutti qualcosa di "dovuto", che facesse parte del patrimonio genetico, come il colore dei capelli o degli occhi. Mi sembrava scontato che questo bene ereditato alla nascita rimanesse più o meno intatto fino ad un'età avanzata, poiché la malattia era appannaggio degli anziani…

La salute

Con la maturità, ho imparato che la realtà è molto diversa. La salute è il nostro bene più prezioso. Purtroppo, le diamo il giusto valore solo quando ci viene meno. La malattia invece colpisce a tutte le età; ci sono però patologie che un tempo erano considerate inevitabili e che oggi possono essere prevenute, come per esempio l'osteoporosi. L'invecchiamento è un fenomeno a cui non ci si può sottrarre, anche se è in buona parte possibile scegliere se invecchiare bene o male… così come possiamo gestire bene o male il capitale salute che abbiamo ereditato alla nascita. «Ho il colesterolo o l'acido urico alti perché il mio corpo ne produce troppo», «Ho una malattia ereditaria», «Mi è venuto il cancro nonostante una buona igiene di vita». Certo, in fatto di salute non siamo tutti uguali. Anche in quest'ambito esistono le ingiustizie.

Il nostro capitale salute è nelle nostre mani: possiamo mantenerlo, migliorarlo… o rovinarlo.

Il benessere

Non dobbiamo tuttavia dimenticare che i principali protagonisti del nostro benessere fisico e mentale siamo noi. L'efficacia di numerose misure di igiene alimentare e di vita è ormai assodata: nutrirsi in modo equilibrato, se necessario ricorrere agli integratori alimentari, avere un'attività fisica regolare, dormire a sufficienza, rinunciare al fumo, tenere sotto controllo lo stress, praticare il pensiero positivo. «Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute», ebbe a dire Voltaire. Non senza ragione, poiché è ormai assodato che le persone positive godono di una salute migliore. In quest'ottica, abbiamo trattato temi come la felicità, i micronutrienti del buonumore e la crescita personale.

La bellezza

Le persone felici e che godono di buonasalute “stanno bene nella propria pelle”, hanno il viso radioso, lo sguardo luminoso. Insomma, sono belle anche quando i loro tratti non corrispondono ai canoni estetici tradizionali. Le rughe non imbruttiscono una pelle sana e morbida, così come qualche ciocca grigia non rovina la bellezza di una capigliatura folta e brillante. Poiché la pelle è contemporaneamente il nostro biglietto da visita, lo specchio della salute e un'innegabile arma di seduzione, anche stavolta le abbiamo dedicato un articolo.

Non c'è rosa senza spine

Come avrete sicuramente capito, desideriamo accompagnarvi lungo tutto il corso dell'anno, con i consigli avveduti di professionisti della salute e di numerosi specialisti; il nostro obiettivo è aiutarvi a godere di ogni stagione (il risveglio della natura in primavera, la dolcezza dell'estate, la bellezza multicolore dell'autunno, l'ambiente caldo e avvolgente dell'inverno, davanti al caminetto o intorno a un tavolo) gestendo contemporaneamente i fastidi tipici del periodo, poiché non c'è rosa senza spine. Senza dimenticare, naturalmente, i problemi a carattere non stagionale. Permetteteci di esserci tutto l'anno, per voi e con voi. Tutto qua.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti