Una medicina efficace per trattare i sintomi dell’influenza

In Svizzera, ogni inverno, da 100’000 a più di 300’000 casi di influenza inducono a consultare un medico. L’influenza è una malattia generata dal virus Influenza A et Influenza B. Entrambi i tipi di virus causano sintomi comuni: febbre a insorgenza improvvisa, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e articolari. Il paracetamolo è ancora un farmaco raccomandato per trattare i sintomi dell’influenza.

La febbre, il sintomo più evidente, aumenta rapidamente nelle prime 12 ore per raggiungere valori superiori a 38°C, con picchi fino a 41°C. La febbre dura abitualmente 3 giorni, ma può persistere fino a 8 giorni.

Dopo alcuni giorni possono comparire anche sintomi respiratori. Secondo la virulenza del ceppo e del terreno, in questa fase possono sopravvenire delle complicazioni quali bronchite, polmonite e, in alcuni casi, sequele cardiache o neurologiche. La stagionalità si spiega con la maggiore stabilità del virus in un ambiente freddo e secco.

Paracetamolo, una medicina per tutta la famiglia

Per evitare la comparsa di resistenze, le autorità sanitarie riservano i trattamenti antivirali ad alcuni casi complicati. Per gran parte dei malati, si contrasteranno i sintomi ricorrendo agli antipiretici (contro la febbre) e agli antalgici (contro i dolori). Per queste indicazioni si utilizza da tempo il paracetamolo, polivalente e ben tollerato.

Disponibile anche in forme pediatriche e utilizzabile in gravidanza, il paracetamolo comporta numerosi dosaggi e modalità di somministrazione, e rappresenta attualmente la terapia di riferimento della sindrome influenzale. Alcune specialità l’associano alla vitamina C per contrastare una spossatezza concomitante. Attenzione, ai primi sintomi respiratori è necessario consultare il medico.

Il virus dell’influenza si trasmette facilmente mediante contatto diretto (starnuti, tosse o tramite le mani), in particolare in ambienti chiusi o tramite contatto indiretto (ad es. tramite oggetti, maniglie delle porte). La vaccinazione contro l’influenza rappresenta il metodo più semplice, efficace e conveniente per proteggere se stessi e i propri cari dall’influenza e dalle sue complicazioni. Il periodo di vaccinazione inizia da metà ottobre e dura fino all’inizio dell’ondata influenzale.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti