Home Communiqués de presse Il successo del Tour de Coeur organizzato dalla Società di Cardiologia

Il successo del Tour de Coeur organizzato dalla Società di Cardiologia

All’insegna di “Specialisti del cuore in bicicletta per il cuore con il cuore„ 30 specialisti svizzeri del cuore sono partiti da Berna il 21 agosto per raggiungere Parigi il 26 agosto. Il Prof. Hans Rickli, Presidente della Società Svizzera di Cardiologia, primario di cardiologia dell’Ospedale cantonale di San Gallo e promotore del primo Tour de Cœur, era palesemente soddisfatto del risultato conseguito; è riuscito, infatti, a consegnare al Prof. Andreas Hoffmann, membro del comitato di direzione della Fondazione Svizzera di Cardiologia, un assegno di 220’000 franchi. I due presidenti hanno ringraziato i sostenitori per il generoso aiuto che la Fondazione Svizzera di Cardiologia impiegherà a favore di eccellenti progetti di ricerca.

Il Tour de Cœur ha raggiunto la meta

Al tour Tour de Cœur hanno preso parte cardiologi, cardiochirurghi e altri specialisti del cuore. Grazie al Tour de Cœur hanno sensibilizzato la popolazione sull’importanza delle malattie cardiovascolari, sulla prevenzione e sul trattamento e hanno fornito informazioni sullo stato attuale delle conoscenze in alcuni ambiti di questo ampio campo della medicina. Ogni giorno è stato aggiunto alla pagina web www.tourdecoeur.ch un interessante “tema cardiologico„. Qui è ancora possibile consultare questi contributi. Che i donatori credano che la ricerca cardiovascolare sia in grado di acquisire nuove conoscenze e che sperino in nuovi progressi, lo dimostra l’ammontare delle donazioni, un bel risultato.

Molto è stato raggiunto e ancora di più rimane da fare

La Fondazione Svizzera di Cardiologia promuove da molti anni la ricerca cardiovascolare nel nostro Paese dando così un contributo decisivo a progressi enormi nella diagnostica, nel trattamento e nella riabilitazione e soprattutto nella prevenzione e nella diagnosi precoce di queste malattie e dei fattori di rischio. Eppure in Svizzera le cardiopatie e l’ictus cerebrale continuano a rappresentare la più frequente causa di morte tra le donne e gli uomini e anche il terzo motivo più frequente di menomazioni precoci. Da questi dati emerge quanto sia ancora ingente il potenziale per ulteriori progressi. Anno dopo anno giungono alla Fondazione Svizzera di Cardiologia circa 80 richieste promettenti da parte di ricercatori di talento, ma soltanto un terzo di esse può essere sostenuto con i fondi disponibili che si ricavano dalle donazioni. Continua a crescere il divario tra le richieste presentate e le sperimentazioni autorizzate. Per dimostrare la proprio solidarietà, la Fondazione Svizzera di Cardiologia si è schierata, pertanto, con il Tour de Cœur a favore della ricerca per promuovere così sviluppi che possano consentire di evitare invalidità, garantire l’autosufficienza delle persone colpite e per continuare a migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Sul sito web www.tourdecoeur.ch è a disposizione il materiale fotografico.

Persone di contatto

Società Svizzera di Cardiologia
Prof. Dr. med. Hans Rickli

Primario di cardiologia dell’Ospedale cantonale di San Gallo, Presidente della SSC e membro del direzione Consiglio di fondazione della Fondazione Svizzera di Cardiologia

Ospedale cantonale di San Gallo
CH-9007 San Gallo
Telefono 071 494 12 48
Fax 071 494 63 35
hans.rickli@kssg.ch

www.swisscardio.ch

Fondazione Svizzera di cardiologia
Peter Ferloni, Responsabile comunicazione
Schwarztorstrasse 18
casella postale 368
3000 Berna 14

Telefono 031 388 80 85
Fax 031 388 80 88
ferloni@swissheart.ch
www.swissheart.ch