Il sovrappeso, fattore di rischio per la salute

A parte i casi di sovrappeso imputabili a cause ormonali, il grasso in eccesso è quasi sempre dovuto a un’alimentazione ipercalorica e alla mancanza di moto. Le cattive abitudini risalgono spesso alla prima infanzia. Oltre a mangiare troppo e troppi cibi grassi e dolci, non ci muoviamo a sufficienza. I chili si accumulano quando le calorie immagazzinate dal corpo sono superiori al dispendio calorico.

Per rimanere in buona salute, bisogna cambiare stile di vita. Uno dei pilastri di questo cambiamento consiste in un’alimentazione sana ed equilibrata, associata a una pratica sportiva moderata.

Il sovrappeso non è solo un problema estetico, poiché favorisce numerosi disturbi e patologie, quali l’ipertensione, l’arteriosclerosi, le malattie cardiovascolari e il diabete. Comporta inoltre un sovraccarico di scheletro, articolazioni e dischi intervertebrali, con un conseguente rischio di lesioni gravi e pericolose, per la maggior rapidità di usura delle cartilagini.

Quando ci si mette a dieta aumentando il moto, è possibile ricorrere a un farmaco che consenta l’eliminazione fecale di una parte dei grassi ingeriti. Questa terapia rappresenta però solo un supporto, e non sostituisce la dieta o l’attività fisica.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti