Il gatto, un compagno discreto e affettuoso

gatto e salute
Un gatto migliora la salute del suo padrone, sia fisicamente che psicologicamente.

Il gatto è un animale molto più indipendente del cane. Quando siete via, non aspetta disperatamente il vostro ritorno… Tuttavia, è un compagno che sa essere altrettanto affettuoso e apporta molti benefici alla salute del suo proprietario.

Avere un gatto farebbe bene alla salute, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Carino e tenero, il gatto ha effetti benefici sulla salute, in particolare, del cuore.

Calma e benessere

Siete piuttosto solitari per natura? Se vivete da soli/e, avere un gatto come compagno può aiutarvi a mantenere un certo equilibrio psichico. La complicità che instaurerete a poco a poco con il vostro animale migliorerà il vostro benessere. Inoltre, questa relazione aiuta a mantenere pensieri positivi.

È noto che accarezzare un gatto ha un effetto calmante, ed è vero! È stato, infatti, dimostrato che riduce la pressione sanguigna e i livelli di stress. Il suono delle fusa che il micio emette quando sta bene è quasi ipnotizzante e in grado di calmare anche i caratteri più irascibili. Sentire questo suono stimola negli esseri umani la produzione di serotonina (l’ormone della felicità).

Inoltre, si dice che i gatti siano dotati di empatia: sono in grado di capire quando il loro padrone è ansioso, triste o si sente solo. Andranno quindi istintivamente a fare le fusa sulle sue ginocchia.

accarezzare il gatto
Accarezzare un gatto riduce la pressione sanguigna e calma lo spirito.

Un’incredibile azione riparatrice

La presenza di un gatto in casa è positiva per tutta la famiglia. Questi piccoli felini consentono ai bambini di rafforzare le difese immunitarie, di sfuggire alle allergie e all’asma. Un beneficio non trascurabile quando sappiamo che le allergie sono in aumento.

Inoltre, le fusa avrebbero una reale azione riparatrice su lesioni e fratture ossee. Queste vibrazioni sonore a bassa frequenza hanno ispirato anche la medicina dello sport: alcuni chinesiterapisti usano queste stesse frequenze per aiutare a riparare le ossa e i muscoli danneggiati.

Infine, rispetto ai cani, i gatti richiedono minori cure. Tutto ciò di cui hanno bisogno è cibo a sufficienza e una lettiera pulita! È poco rispetto a quello che offrono ogni giorno alla vostra mente e al vostro cuore.