Rituali di bellezza estivi: quali sono gli elementi essenziali?

Sole, caldo, bagni, passeggiate e altre attività all’aperto detteranno il ritmo delle prossime settimane. Per quanto sia bello sfruttare al massimo queste lunghe giornate estive, se non fai attenzione il tuo corpo potrebbe subirne le conseguenze. Per proteggere la tua pelle e i tuoi capelli dagli effetti nocivi dei raggi UV e delle alte temperature, ecco alcune abitudini che puoi adottare fin da subito.

Estate fa rima con leggerezza. Di’ addio quindi alle creme per la pelle troppo ricche, ai profumi inebrianti e al trucco troppo coprente. La tua pelle ha bisogno di respirare. Le vacanze sono il momento perfetto per scambiare i tuoi soliti rituali di bellezza con altri più delicati e benefici.

La parola d’ordine è «idratazione»

Come avrai notato, la tua pelle è la prima a soffrire del forte caldo. Dato che sudiamo di più, ha bisogno di texture leggere, ma molto più idratanti. Non esitare ad applicare la tua crema giorno non solo al mattino, ma più volte durante la giornata se noti qualche disagio. Porta sempre con te unno spray di acqua termale, da usare al minimo arrossamento o sensazione di surriscaldamento.

Per proteggerti dai raggi UV, usa almeno una protezione SPF 30. L’esposizione prolungata al sole disidrata anche molto la pelle (le cellule dermiche contengono l’80% di acqua!) e a volte può causare macchie scure. Dopo una giornata in spiaggia, la lozione doposole è semplicemente indispensabile: oltre ad agenti idratanti, contiene agenti lenitivi che ripristinano la barriera cutanea danneggiata dal sole.

Infine, fai particolare attenzione a idratare i tuoi piedi ogni giorno! Nudi o in sandali per la maggior parte del tempo, tendono a seccarsi rapidamente, soprattutto sui talloni. Se la pelle diventa troppo spessa, passa delicatamente una raspa sulla zona, preferibilmente dopo la doccia, poi applica una crema idratante specificamente formulata per i piedi.

Che ne dici di provare il «no make-up»?

In balia del vento, della sabbia e degli spruzzi del mare, anche i tuoi capelli meritano più attenzione quest’estate: il vento e i bagni possono alterare le squame dei capelli, che diventano meno lucidi e lisci. Meglio quindi optare per uno shampoo ultra delicato, preferibilmente senza solfati, e una maschera nutriente da applicare ogni 2-3 giorni. Naturalmente, saltiamo il brushing e lasciamo asciugare i capelli all’aria.

Allo stesso tempo, lascia stare il trucco che tenderà a colare sotto l’effetto del calore. Sostituisci il tuo fondotinta con una BB cream, che darà luminosità al tuo viso pur non essendo molto coprente. Allo stesso modo, il rossetto può essere sostituito da un balsamo per labbra iridescente. Non dimenticare che la tendenza del “no make-up” è stata confermata negli ultimi mesi, a causa della situazione sanitaria. Se non hai ancora fatto il grande passo, forse è il momento di provare?

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti