Array

I problemi intestinali non vanno mai in vacanza!

La diarrea è dovuta in generale a dei germi patogeni. Per lo più si tratta di un problema banale, che si risolve nel giro di pochi giorni. Alcuni germi possono tuttavia provocare malattie gravi, che richiedono assolutamente l’intervento del medico. Nei paesi a rischio, è indispensabile osservare le seguenti precauzioni igieniche: non bere l’acqua del rubinetto, accertarsi che tutti i cibi siano ben cotti, rinunciare all’insalata e alla frutta che non si può sbucciare.

Nelle persone fragili, l’equilibrio biologico della flora intestinale può essere rapidamente perturbato da cambiamenti di clima e/o di alimentazione. Le misure da adottare sono sostanzialmente di tipo preventivo: non consumare troppa verdura cruda, poco digeribile, evitare le bevande gassate che accelerano il transito intestinale e rinunciare ai cibi con un effetto lassativo. Anche il cambiamento di clima è importante: date al corpo il tempo di acclimatarsi, evitando di esporvi a temperature eccessive all’inizio del soggiorno.

Le preparazioni a base di lieviti e probiotici (germi vivi) sono un valido aiuto, poiché consentono il ripristino della flora intestinale. I probiotici hanno anche un’efficacia preventiva e possono essere utilizzati sia nei bambini che negli adulti. La posologia per la profilassi della diarrea del viaggiatore è la stessa a tutte le età: due capsule quotidiane, qualche giorno prima della partenza e durante il soggiorno nel paese a rischio.

Una volta che la diarrea si è instaurata, è necessario rimediare innanzi tutto alla perdita di liquidi e di sali minerali, bevendo brodo o tè zuccherato. L’alimentazione deve essere preferibilmente leggera e digeribile (fette biscottate, minestre, riso). Nei casi più gravi, in farmacia troverete dei farmaci che agiscono sull’attività intestinale. Bisogna tuttavia evitarne l’assunzione prolungata e la somministrazione ai bambini in tenera età deve avvenire sotto controllo medico.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti