Array

I primi denti… un momento difficile!

Diagnosticare, dare sollievo, facilitare

I primi denti spuntano tra il 3° e l’8° mese di vita. In genere, le guance rosse, l’abbondante salivazione e l’arrossamento dei glutei sono sintomi che non mentono. Il piccolo, le cui gengive possono essere più o meno tumefatte, si morde spesso il pugno. Questi sintomi possono anche essere accompagnati da diarrea e da qualche linea di febbre.

I genitori dovranno innanzi tutto cercare di dare sollievo al bambino; a tal fine, i rimedi omeopatici rappresentano una risorsa naturale e soprattutto efficace! Chamomilla è la base del trattamento: il bambino è spesso agitato, collerico. Phytolacca è indicato in modo specifico quando il bambino tende a digrignare fortemente le gengive. Un altro esempio è Mercurius solubilis, che allevia le infiammazioni del cavo orale associate ad ipersalivazione. I trattamenti che si possono instaurare dipendono naturalmente dai sintomi, che non sono gli stessi per tutti i bambini.

Per agevolare la scelta da parte dei genitori sono disponibili medicinali che riuniscono diversi ceppi omeopatici, per esempio sotto forma di soluzioni orali di facile somministrazione. Lo spuntare dei primi dentini sarà agevolato dall’utilizzo di un anello da dentizione, di una radice di malva o di una carota da mordicchiare.

All’allopatia (paracetamolo) si ricorre solo in caso di necessità… I dentini che spuntano non sono una malattia!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti