I molti volti della L-cisteina, un vantaggio per il consiglio

La L-cisteina è nota come componente essenziale dei capelli. I prodotti tricologici a base di L-cisteina sono infatti consigliati per rendere i capelli forti, folti e luminosi e in caso di perdita dei capelli.

Ma la cisteina ha anche altre proprietà benefiche, dovute per lo più allo zolfo in essa contenuto. Esistono 3 amminoacidi solforati: oltre alla cisteina, la metionina e la taurina. La cisteina forma inoltre il glutatione, con gli aminoacidi glutammina e glicina.

Lo zolfo, un elemento fondamentale

Lo zolfo è: 

• antiossidante, in particolare sotto forma di glutatione, il più potente antiradicalico idrosolubile. Rallenta il processo di invecchiamento e le malattie da degenerazione ossidativa (cataratta, morbo di Parkinson, artrosi, cancro, ecc.).

• antinfiammatorio e antireumatico, da qui l’interesse della balneoterapia in acque ricche di zolfo. Con l’acido pantotenico, la cisteina combatte le infiammazioni articolari (artrite, artrosi acuta, poliartrite reumatoide, spondilite anchilosante). 

• disintossicante. La cisteina promuove l’eliminazione di metalli tossici, pesticidi, additivi alimentari, metaboliti dei farmaci e protegge il fegato dall’eccessivo consumo di alcol. D’altra parte, nelle gravi malattie del fegato, si riscontra un basso livello di cisteina nei tessuti corporei.

• costituente del tessuto connettivo, presente in quasi tutti i tessuti, lo zolfo conferisce loro forza e compattezza. 

Inoltre:

Il glutatione svolge un ruolo nell’immunità stimolando l’attività dei globuli bianchi.

La cisteina giova alle persone che soffrono di bronchite o asma perché fluidifica il muco e ne favorisce l’eliminazione.

La cisteina e il glutatione possono dare un benefico sollievo in caso di ulcera e gastrite.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti