I grassi possono anche fare bene

Le funzioni dei grassi

Oggi sappiamo che i corpi grassi alimentari svolgonono varie funzioni. Sono una fonte importante di energia come pure di vitamine e provitamine liposolubili e consentono di assimilare queste stesse sostanze presenti in altri alimenti. Assicurano l’apporto dei cosiddetti acidi grassi essenziali (AGE), che l’organismo non è in grado di produrre: l’acido linoleico e l’acido alfa-linolenico.

Gli oli di borragine e di enotera

Gli oli di borragine (22%) e di enotera (8%), disponibli solo in capsule, sono le fonti più ricche dell’acido gamma-linolenico (GLA), un acido grasso polinsaturo estremamente fragile e raro nell’alimentazione. Il GLA riduce la colesterolemia totale e il colesterolo «cattivo». Può anche contribuire ad abbassare l’ipertensione arteriosa. Provvisto di notevoli proprietà antinfiammatorie, contrasta diverse patologie reumatiche, in particolare l’artrite. In ginecologia, nella maggior parte dei casi allevia la sindrome premestruale e i disturbi tipici della menopausa.

Gli oli di pesce

L’EPA e il DHA, dei quali questi oli sono le uniche fonti, abbassano il tasso di lipidi e di colesterolo nel sangue e riducono la pressione arteriosa. Inoltre, impediscono l’aggregazione delle piastrine, responsabile della formazione dei temibili trombi, e ren­dono il sangue più fluido. Un apporto supplementare di questi acidi grassi può risultare molto utile per la prevenzione e la terapia di sostegno delle malattie cardiovascolari, nei postumi dell’infarto e nelle patologie reumatiche, grazie all’azione antinfiammatoria dell’EPA e del DHA.

Novità: l’olio di argan in capsule

Autentico «oro liquido», tesoro del Marocco, l’olio di argan è ricco di vitamina E, acido linoleico e oleico (serie degli omega 6 e 9). Riduce il tasso del colesterolo «cattivo» aumentando quello «buono», contrasta l’iper­tensione, stimola le cellule cerebrali e la funzionalità epatica. Inoltre, grazie alle sue proprietà nutrienti, idratanti, rigeneranti, ristrutturanti e antiossidanti, agisce come un vero e proprio olio di bellezza.

- Publicité -