Array

I capelli fanno solo di testa loro

Se i più colpiti sono gli uomini, le donne si rivolgono maggiormente allo specialista. Da qui la distinzione tra i due tipi di alopecia: nell’uomo la causa è quasi sempre ereditaria ed ormonale (il testosterone favorisce la caduta dei capelli). Il fattore ormonale è presente anche nella donna (soprattutto dopo il parto e in menopausa), ma non si possono comunque escludere cause di tipo metabolico, nutrizionale (dieta) o psichico, peraltro frequenti. Inoltre l’alopecia femminile è per lo più reversibile.

Differenziando le cause è possibile individuare soluzioni efficaci e personalizzate.

Per gli uomini si tratta di ridurre l’impatto del testosterone, stimolando contemporaneamente il follicolo pilifero. La natura fornisce risposte concrete a chi le affida le sue speranze: in questo caso propone il pino marittimo, il rosmarino o l’acido glicirretinico (ricavato dalla liquirizia), per uso locale.

Nella donna si preferirà proteggere il follicolo pilifero grazie agli antiradicali liberi della foglia di olivo e assicurare una buona nutrizione del capello con l’apporto di vitamine B e aminoacidi solforati (cisteina), per via locale e/o orale. Alcuni prodotti ottimizzano questi effetti favorendo il microcircolo del cuoio capelluto.

Infine i trattamenti locali integrano utilmente alcune misure a carattere igienico e dietetico (pulizia dei capelli, lavaggio con acqua tiepida, asciugatura dolce, alimentazione equilibrata ecc.).

Articolo precedenteIl mito del «lassativo»
Prossimo articoloE fu il silenzio!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti