Home Non categorizzato Ho l"alito cattivo? Allora dimmelo, per favore!

Ho l”alito cattivo? Allora dimmelo, per favore!

L’alitosi è generalmente dovuta alla decomposizione di materiale organico (p. es. resti alimentari) da parte dei batteri presenti nella cavità orale. Contrariamente a un’opinione diffusa, le malattie del sistema otorinolaringoiatrico o gastrointestinale sono molto raramente all’origine dell’alitosi.

Come proteggersi dall’alito cattivo

I medici-dentisti o gli igienisti dentali sono gli ­interlocutori competenti per risolvere il problema dell’alitosi. Nella maggior parte dei casi, un’igiene orale quotidiana permette di evitare l’alitosi mediante:

  • l’eliminazione meccanica dei depositi sulla lingua con un raschietto per la lingua;
  • la pulizia degli interstizi dentali con uno spazzolino interdentale o del filo interdentale;
  • una soluzione orale per neutralizzare i batteri all’origine dell’alitosi.

 

Azione Salute orale in Svizzera

La campagna «Ho l’alito cattivo? Allora dimmelo, per favore!» dell’«Azione Salute orale in Svizzera» dimostra che è importante affrontare attivamente il problema dell’alitosi e di proporre un aiuto competente. Gli opuscoli informativi destinati ai pazienti saranno disponibili, nei mesi di settembre e ottobre, negli ambulatori dentistici e di igiene dentale, presso i medici di famiglia, gli otorinolaringoiatri, nelle farmacie e drogherie oltre che nelle numerose filiali COOP.

——————————————————————————-

www.boccasana.ch

Il sito dell’azione propone alle persone ­direttamente interessate e ai loro familiari la possibilità di informarsi in forma anonima. È prevista l’apertura di un forum (dal 6 set­tembre 2010), dove un esperto risponderà alle domande sull’alitosi.

——————————————————————————-

 

Riduce l’alito cattivo già dopo il 1° utilizzo.

L’alito cattivo (alitosi) è uno sgradevole odore del respiro che, in 9 persone su 10, è prodotto dalla patina batterica presente sulla lingua.

 

meridol® HALITOSIS protegge ef?cacemente dall’alito cattivo.

  • meridol® HALITOSIS puliscilingua rimuove la patina batterica e pulisce ef?cacemente la lingua.
  • meridol® HALITOSIS gel denti&lingua neutralizza le sostanze che producono i cattivi odori e combatte le cause dell’alitosi.
  • meridol® HALITOSIS collutorio protegge ef?cacemente dall’alito cattivo con un triplice meccanismo attivo nei confronti dei batteri causa del cattivo odore.

 

La causa principale dell’alitosi sono dei batteri, presenti specialmente sulla lingua, che producono cattivo odore. meridol® HALITOSIS invece combatte la causa dell’alito cattivo – per una sensazione duratura di bocca fresca che vi accompagnerà per tutta la giornata. Fate la prova.

GABA Svizzera

Da leggere anche

La lotta agli insetti, sempre d’attualità nei mesi estivi

Alle nostre latitudini, non appena le temperature si fanno più miti, gli insetti «pungitori» e «succhiatori» proliferano. La dolcezza di una notte d'estate può diventare un incubo con ospiti indesiderati quali moscerini, vespe o zecche.

4 assicurati svizzeri su 10, soddisfatti della propria cassa malati

Gli Svizzeri continuano a mostrarsi globalmente soddisfatti di premi e prestazioni della propria cassa malati. Gli assicurati sono tuttavia sempre più severi nel valutare...

Poco noto l’effetto cancerogeno dell’alcol

Il 95,8 per cento della popolazione è convinto di essere sufficientemente informato sugli effetti del consumo di alcol. In realtà non è proprio così,...

Urgo Crevasses, basta agli inverni di sofferenza!

Di fronte ad una ragade aperta, la priorità è farla richiudere e successivamente cicatrizzare. Grazie all’innovativo Filmogel®, Urgo propone un gel che consente di colmare...

Vitamina C: talento a 360 gradi

La vitamina C, che è una delle vitamine più importanti e più note, partecipa a numerosi processi vitali nel nostro corpo. Una sua carenza...