Giocattoli per cani: fate attenzione!

Giocare all’aperto con il vostro amico a quattro zampe è un’ottima idea! È importante che il vostro cane svolga un’attività fisica regolare per rimanere in salute. Tuttavia che si tratti di una palla, un bastone o una corda, è importante scegliere gli accessori giusti per il vostro animale.

In commercio potrete trovare una vasta gamma di giocattoli per intrattenere il vostro cane. Ma attenzione, è essenziale scegliere in base alle dimensioni e alla mascella del vostro compagno.

Puntate su oggetti solidi

Per cominciare, scegliete sempre accessori appositamente pensati per gli animali. Anche se alcuni giocattoli per bambini sembrano essere adatti, non sono stati progettati per essere maneggiati dalle mascelle, molto più potenti, dei cani!

Il primo criterio da considerare è la robustezza del giocattolo: evitate accessori fatti di tante piccole parti (che potrebbero rompersi ed essere ingoiate), o fatti con materiali fragili (plastica dura, schiuma, ecc.), che non resisteranno ai suoi denti.

Se il vostro animale domestico ingoia un pezzo del giocattolo, quest’ultimo potrebbe provocargli seri danni al sistema digestivo o un’occlusione.

Attenzione a giocare con i bastoni!

Usate il buon senso e scegliete un giocattolo che sia della misura giusta per le mascelle del vostro animale: un cane piccolo potrebbe sentirsi frustrato nel non riuscire ad afferrare un giocattolo troppo grande per lui; al contrario, un cane grande potrebbe finire per ingoiare un giocattolo troppo piccolo per lui.

Quando si passeggia nella natura, è comune raccogliere un bastone da terra per poi lanciarlo verso il proprio animale domestico. Di nuovo, fate attenzione: assicuratevi che il bastone sia liscio e che non ci siano pezzi di corteccia o schegge che potrebbero ferire il vostro cane quando lo prende in bocca.

Tenete d’occhio il vostro animale: masticando il bastone troppo a lungo potrebbe finire per ferirsi o per ingerire pezzi di legno. Inoltre, evitate di togliergli forzatamente il bastone di bocca, potreste rischiare di fargli male.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti