Integratori alimentari: un modo efficace per rimanere in forma tutto l’inverno

L’inverno è un periodo di carenza di nutrienti. I prodotti ortofrutticoli importati dall’altro capo del mondo perdono buona parte dei micronutrienti. I cibi trattati che siamo soliti consumare, oltre a assicurare un apporto insufficiente di vitamine e di minerali, talvolta impediscono addirittura l’assorbimento di determinati nutrienti. I integratori alimentari sono quindi altamente raccomandati per rafforzare il corpo.

Il bilancio degli elementi nutritivi presenti nell’organismo non dipende tuttavia esclusivamente dalle nostre abitudini alimentari quotidiane. La pratica regolare di un’attività sportiva comporta la perdita di sali minerali attraverso la traspirazione. Lo stress ed altre sollecitazioni psichiche aumentano il fabbisogno di vitamine. Una ragione in più per assicurarsi di compensare eventuali carenze con integratori alimentari.

Carenza di nutrienti: quali conseguenze?

Un apporto insufficiente di vitamine, minerali e oligoelementi può indurre delle carenze che si ripercuotono sul metabolismo e sul sistema immunitario, provocando un calo delle prestazioni, stanchezza e maggior vulnerabilità alle infezioni. Si consiglia pertanto di integrare l’alimentazione con l’apporto di micronutrienti! Soprattutto durante il periodo invernale, quando circolano molti virus…

Integratori per fortificare il tuo corpo

Preferite il consiglio competente e personalizzato del farmacista o del droghista ai self-service dei supermercati. Questi specialisti terranno conto infatti delle vostre esigenze specifiche. I prodotti ortomolecolari contengono i micronutrienti nella forma in cui essi sono naturalmente presenti nel nostro organismo, in modo da assicurarne l’assorbimento ottimale nelle giuste proporzioni.

I complessi polivitaminici sono ­particolarmente indicati per la supplementazione di base, poiché forniscono un’ampia gamma di vitamine, minerali ed oligoelementi, scelti tra i più importanti.

La vitamina C potenzia le difese immunitarie durante la stagione fredda, come peraltro la vitamina D3. Quest’ultima viene sintetizzata dal corpo umano con l’ausilio dei raggi solari. Vi esponete sufficientemente al sole, anche d’inverno? In caso contrario, si consiglia l’assunzione di una preparazione contenente vitamina D3. Per gli appassionati di sport invernali, esistono prodotti appositamente studiati per l’aumentato fabbisogno del loro organismo.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti