La fitoterapia per il trattamento delle lesioni sportive

I dolori muscolari e gli altri traumi rappresentano purtroppo un’esperienza frequente per un numero elevato di sportivi. Sono ancora più frequenti durante l’estate, quando molte persone decidono di praticare attività fisica senza un’adeguata preparazione preliminare. Esistono soluzioni naturali per alleviare queste lesioni sportive.

Le lesioni sportive tipiche consistono in lividi e contusioni, quasi sempre banali, caratterizzati da pelle integra e dalla rapida comparsa di un ematoma. Le distorsioni, invece, sono lesioni dei muscoli e dei tendini provocate da una contrazione improvvisa e violenta: producono un dolore acuto, accompagnato da gonfiore, versamento di sangue e impotenza funzionale. Infine le slogature sono dovute ad una torsione violenta della capsula articolare e dei legamenti. Le parti più colpite sono il polso e la caviglia.

Primi passi in caso di incidente

Tutti questi traumi richiedono l’immobilizzo dell’articolazione, l’applicazione di compresse fredde e la messa a riposo, fermo restando che il muscolo lesionato deve essere in posizione di rilassamento. Se, nonostante un adeguato riscaldamento, si incorre in un trauma muscolare o articolare, si consiglia di applicare una pomata antinfiammatoria e decongestionante.

Il trattamento essenziale di una lesione sportiva consiste nell’applicazione di antinfiammatori non steroidei (FANS), che attraversano facilmente la cute. Il vantaggio della somministrazione topica è la sua buona tollerabilità. Una forma galenica molto apprezzata è il gel emulsione, che ha un effetto refrigerante e dispensa dal massaggio.

Proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti

La fitoterapia insegna che molte piante sono provviste di virtù antinfiammatorie e cicatrizzanti. Tra le più note, l’arnica che, accelerando l’assorbimento dei versamenti di sangue, risulta utile in caso di ematoma, contusione e distorsione. L’achillea millefoglie e la pratolina favoriscono la cicatrizzazione delle ferite, mentre l’aconito napello, per le sue proprietà analgesiche, lenisce i dolori muscolari e articolari. Infine la camomilla, il cui fiore contiene delle sostanze dotate di proprietà antipruriginose, antinfiammatorie e leggermente battericide, entra nella composizione di un gran numero di creme, gel e soluzioni per uso locale.

Una pomata omeopatica combinata, contenente tinture madri e diluizioni delle piante sopraccitate nonché sali minerali, dà ottimi risultati nel trattamento di slogature, storte e contusioni. In occasione di uno studio clinico in doppio cieco il gruppo di pazienti trattati con questa pomata ha evidenziato una diminuzione del rossore, del dolore e della temperatura cutanea più rapida rispetto al gruppo trattato con placebo.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti