Array

Fate crescere la vostra intelligenza emozionale!

 

Nel nostro ultimo articolo abbiamo visto il significato e l’importanza dell’intelligenza emozionale (QE) nella vita quotidiana. Abbiamo anche chiarito la differenza tra quoziente intellettivo (QI) e intelligenza emozionale. In quest’articolo, vedremo quali parametri del quoziente emozionale sono fondamentali per il consiglio alla vendita globale, insieme ad alcuni suggerimenti per ottimizzarli.

 

A cosa serve il quoziente emozionale (QE)?

Ritorniamo sulle competenze indispensabili per praticare con successo il consiglio alla vendita globale. È scontato il possesso delle competenze professionali e quindi scientifiche, unitamente alla buona conoscenza dei prodotti. Le competenze sociali, nel senso esteso del termine, sono molto importanti. I parametri dell’intelligenza emozionale rappresentano queste qualità sociali. Sono infatti loro che vi permettono di “sfruttare“ con successo le vostre competenze professionali. Facciamo un esempio semplicissimo: immaginiamo un’addetta al banco della farmacia ineccepibile sotto il profilo delle conoscenze professionali, ma che serve i clienti senza alcun entusiasmo, senza sorridere e per di più con un atteggiamento piuttosto negativo… Questa collaboratrice della farmacia farà un’enorme fatica a fidelizzare i clienti e avrà poco successo nel consiglio alla vendita globale.

 

Quali sono i parametri più significativi?

Si possono citare l’entusiasmo, la perseveranza, la passione per le sfide, la comunicazione interpersonale, la capacità di rimettersi in discussione, l’empatia, la voglia di crescere, un atteggiamento positivo ma realista… e molti altri ancora.

 

 

L’entusiasmo

Quando al cliente si presenta una soluzione con entusiasmo, lo si influenza molto di più. L’entusiasmo e il sorriso cambiano completamente la vibrazione della voce.

 

La perseveranza

Nella vita, la perseveranza è una delle chiavi del successo. Il talento da solo non basta. Se per esempio volete imparare a padroneggiare una nuova tecnica, la perseveranza vi aiuta a superare gli ostacoli. Recentemente, un’assistente di farmacia mi diceva che faceva molta fatica ad utilizzare le domande aperte con i clienti e che, perseverando, è riuscita a “metabolizzare“ naturalmente questo modo di porsi.

 

L’amore per le sfide/La voglia di crescere

La voglia di crescere e il darsi obiettivi realizzabili sono incentivanti e consentono di godere dei propri successi. Per esempio: «Durante questa settimana, con tutti i clienti che hanno un determinato sintomo proverò a…»

 

La capacità di rimettersi in discussione

La capacità di rimettersi in discussione rappresenta un’enorme fonte di crescita. Poiché il consiglio alla vendita globale fa leva su numerose competenze, avete la possibilità di rimettervi in discussione, passo dopo passo. Per un certo periodo, per esempio, potete rimettervi in discussione su questo tema: «Sono stato/a davvero capace di rilevare il bisogno reale del cliente, per proporgli un prodotto complementare ideale?»

 

Come sviluppare i parametri dell’intelligenza emozionale?

È possibile sviluppare i parametri dell’intelligenza emozionale finoal l’ultimo respiro. Non sempre però cogliamo questa bella opportunità. Come procedere? Il nostro consiglio è di non rimanere fermi allo stadio dell’intenzione. Per esempio, non basta dirsi «voglio far crescere il mio entusiasmo». Per progredire concretamente, individuate delle situazioni concrete in cui vi impegnerete ad applicare un maggior entusiasmo. All’inizio magari avrete qualche difficoltà, com’è del tutto naturale, ma con un po’ di coraggio e di volontà riuscirete a superarle.

Romain Ducret
Consulenza strategica

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti