Fabbisogno formativo in materia di gestione della salute in azienda: Lacune a livello dirigenziale

Berna, 25 ottobre 2013. I requisiti e le aspettative sul posto di lavoro diventano sempre più complessi e non di rado incidono negativamente sul carico di lavoro quotidiano dei dipendenti. Questa situazione richiede una maggiore presa di coscienza da parte delle aziende che sono chiamate a migliorare le condizioni quadro per i loro collaboratori. In questo contesto la gestione della salute in azienda (GSA) svolge un ruolo importante. Un sondaggio rappresentativo, effettuato da Promozione Salute Svizzera in collaborazione con l’Università in scienze applicate di San Gallo (FHS St. Gallen), ha appurato che le aziende presentano un forte fabbisogno formativo in questo settore. Evidentemente i dirigenti aziendali non attribuiscono un valore prioritario a questa tematica.

Nell’ambito del sondaggio sono state intervistate per iscritto le 1'200 imprese con il volume d’affari più elevato in Svizzera. Si tratta di aziende che operano nel settore finanziario, industriale, dell’industria meccanica e della costruzione di veicoli. Dall’analisi del sondaggio emerge che la gestione dello stress è la tematica per la quale la maggior parte degli intervistati riconosce un fabbisogno formativo. Questo risultato riflette la crescente sensibilità dei datori di lavoro e dei dipendenti verso il tema della gestione dello stress. Lo stress è una sensazione soggettiva dei singoli collaboratori e viene percepito in maniera molto individuale. Per questo non esiste una soluzione standard per ridurre o prevenire lo stress. Gli intervistati riconoscono l’esigenza di una maggiore formazione in questo campo, al fine di poter affrontare meglio in futuro questa complessa tematica.

L’alta dirigenza mostra uno scarso interesse
Nel contesto della gestione dello stress emerge un quadro interessante. L’alta dirigenza stima il fabbisogno formativo intorno al 20%, la metà rispetto alla valutazione delle sfere dirigenziali medio-basse che lo quantificano al 40%. Questo risultato sorprende e allo stesso tempo indica che vi è un margine di miglioramento. Infatti, per garantire l’efficacia a lungo termine delle misure di gestione della salute in azienda, è essenziale che i vertici dell’azienda siano convinti della sua importanza e la applichino dando il buon esempio.

Approccio esemplare nelle grandi aziende
I pareri riguardo all’importanza della gestione della salute in azienda sono diversi. Mentre nelle aziende di dimensioni ridotte il 46% degli intervistati considera importanti le misure di GSA, nelle grandi aziende la quota corrispondente è pari al 70%. La differenza è ancora più marcata per quanto concerne la realizzazione delle misure di GSA. Praticamente tutte le grandi aziende intervistate (92,3%) offrono misure di promozione della salute ai loro dipendenti, mentre oltre la metà (53,8%) delle piccole imprese non intraprende alcun passo in questo senso.

Priorità work-life-balance
In un mondo del lavoro sempre più frenetico, la salute e il benessere dei dipendenti sono essenziali per garantire il rendimento economico a lungo termine di un’azienda. L’obiettivo di una gestione efficace e soprattutto duratura della salute in azienda è il miglioramento dei fattori economici come, per esempio, la riduzione delle assenze o l’aumento della qualità e della produttività. In questo contesto le aziende intervistate attribuiscono valore prioritario alle seguenti tematiche: work-life-balance, etica aziendale e comunicazione interculturale.

Maggiore successo con la volontarietà
Le aziende che realizzano una gestione della salute sistematica con misure volontarie creano le condizioni quadro per il successo aziendale. Con una buona gestione della salute in azienda la direzione aziendale può contare su collaboratori sani e motivati, in grado di affrontare meglio le sfide professionali quotidiane.

Il sondaggio sul fabbisogno formativo in materia di gestione della salute in azienda fa parte dello studio: Scherer, L; Kressig C. (2013). BIMAX 2013. Studie zum Schweizer Weiterbildungsmarkt auf Management-Stufe. FHS St. Gallen. Online: www.fhsg.ch/iqb

In caso di domande si prega di contattare il servizio media di Promozione Salute Svizzera per e-mail media@promotionsante.ch oppure telefonicamente al numero 031 350 04 04.

Promozione Salute Svizzera
Promozione Salute Svizzera è una fondazione sostenuta dai Cantoni e dalle assicurazioni. Nata su incarico della Confederazione, essa lancia, coordina e valuta le misure volte a promuovere la salute (art. 19 Legge federale sull’assicurazione malattie). La Fondazione sottostà alla vigilanza della Confederazione. Il Consiglio di fondazione è il principale organo decisionale. Promozione Salute Svizzera ha due sedi operative, situate negli uffici di Berna e Losanna. Attualmente ogni persona residente in Svizzera versa annualmente CHF 2,40 a favore di Promozione Salute Svizzera. L’importo viene prelevato dalle casse malati a beneficio della Fondazione. 

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti