ebi-pharm: Tradizione orientata al futuro

Una visita per una chiacchierata con Stefan Binz, CEO della ebi-pharm ag, è qualcosa di speciale. Di molto speciale.
La ditta di Kirchlindach festeggia il suo 30° anniversario, l’occasione per raccontare una storia familiare di successo. E io amo molto queste storie.

Qual è stata l’idea di base di ebi-pharm alla fondazione nel 1988?

Eravamo animati dal pensiero cardine di costruire un ponte tra medicina tradizionale e complementare. I due rami formano un tutt’uno; per noi sono indissociabili. Per i pazienti la combinazione di prodotti affermati delle due discipline rappresenta un chiaro valore aggiunto (1+1=3). Il nostro assortimento si basa su questa idea.
Inoltre, la vendita dei nostri prodotti deve essere accompagnata da una consulenza professionale. Perciò puntiamo da sempre sulla divulgazione del sapere (seminari, hotline specialistica, servizio esterno).

Come è cambiato il mercato dal 1988?

La popolazione mostra un crescente bisogno di prestazioni e prodotti della medicina alternativa. La strategia descritta sopra viene messa in discussione perché, in seguito alla concentrazione del mercato, è sempre più difficile da attuare. Spesso le decisioni di referenziamento vengono prese centralmente con focus sui prodotti leader. Si tratta di una tendenza pericolosa per il commercio specializzato stazionario, soprattutto a causa della crescente concorrenza dei negozi online. Se perdiamo il nostro vantaggio e trascuriamo le esigenze dei clienti, potremo essere confrontati a un futuro ricco di sfide.

Come si è adattata ebi-pharm alle nuove condizioni?

Restiamo fedeli alle nostre convinzioni. Al tempo stesso osserviamo nel dettaglio gli sviluppi e siamo aperti al dialogo con i nostri partner di lunga data. Siamo convinti che il nostro futuro comune dipende perlopiù da una maggiore collaborazione e un maggior networking. I cambiamenti repentini e l’attesa avanzata dei concorrenti del settore online mettono alla prova unioni e reti di contatto. La cooperazione di partner forti sarà sicuramente un fattore di successo per il futuro.

E il futuro di ebi-pharm su questo mercato?

Sono convinto che rimaniamo un partner importante sia per catene e gruppi, sia per commerci specializzati, che puntano su un assortimento differenziato con competenze di nicchia.
Per tenere il passo con la digitalizzazione, tramite questo canale renderemo accessibili ai clienti finali più informazioni sui nostri concetti e prodotti, incentivando così la domanda. L’acquisto deve però continuare a essere effettuato tramite i nostri partner nei negozi specializzati.
Porteremo avanti in modo coerente l’attuale networking coinvolgendo tutti i partner interessati del mercato.

Dal punto di vista organizzativo come si è evoluta ebi-pharm dal 1988?

Negli ultimi 30 anni, da una piccola ditta con quattro dipendenti siamo passati a un’azienda di medie dimensioni con circa 100 collaboratori. Le strutture organizzative sono state costantemente aggiornate e la famiglia quale fondamento ha garantito la stabilità.
Per noi è stato sempre importante, indipendentemente dal numero di collaboratori, curare la vicinanza al mercato. Ciò deve essere garantito da tutti noi, sia nel servizio esterno che interno.
A febbraio, con Sven Leisi quale responsabile operativo, abbiamo nuovamente adeguato l’organizzazione alle esigenze più recenti. Ciò mi dà ulteriore libertà e la possibilità di dedicarmi maggiormente alla creazione del futuro, nonché alla cura e all’ampliamento della rete di contatti.

 

Stefan Binz è stato intervistato da Serge C. Ducret.

Photo credit: ebi-pharm ag

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