Diarrea del viaggiatore

Diarrhée du voyageur: la prévenir, la soigner

“Iniziare il mio soggiorno in brutta compagnia? No, grazie. Ho di meglio da fare quando sono in vacanza!” Ecco, appunto, qualche consiglio per prevenire e curare efficacemente questo disturbo intestinale.

La diarrea è un disturbo molto frequente durante i soggiorni in paesi tropicali o in regioni in cui l’igiene è carente. Senza che necessariamente siano coinvolti dei microbi, il brusco cambiamento di clima e il grande calore sono a volte sufficienti per provocare una reazione vegetativa dell’intestino sotto forma di diarrea.

La diarrea del viaggiatore è causata da germi patogeni che invadono l’intestino distruggendo la flora intestinale fisiologica. Spesso sono coinvolti batteri del tipo Escherichia coli, ma si può anche trattare di virus o parassiti. La trasmissione avviene per via fecale-orale (acqua o cibo contaminati, mani sporche).

Decorso generalmente positivo

La diarrea del viaggiatore scompare normalmente nel giro di alcuni giorni. Nell’attesa, è necessario reintegrare i liquidi persi. Esistono sul mercato polveri da sciogliere nell’acqua che ristabiliscono l’equilibrio idrico e apportano i sali minerali necessari. È anche possibile crearsi la propria miscela d’emergenza, basta sciogliere un cucchiaino raso di sale e otto cucchiaini rasi di zucchero in un litro di acqua bollente: da bere spesso e a piccoli sorsi.
La diarrea può essere curata in modo rapido ed efficace assumendo preparati a base di probiotici. Questi ultimi sono microrganismi (batteri o lieviti) che fanno parte della flora intestinale sana e sono essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario intestinale. Al contrario di altri antidiarroici, che agiscono in modo del tutto sintomatico (alleviano i sintomi senza curare la causa), i probiotici ristabiliscono la flora intestinale alterata dall’agente patogeno. E questo risulta essere di primaria importanza per la nostra salute e il nostro benessere. L’assunzione di probiotici è raccomandata anche a titolo preventivo.

Efficace, ben tollerato e pratico, il probiotico Saccharomyces boulardii è adatto per tutta la famiglia e può essere conservato a temperatura ambiente, anche nei paesi caldi. In presenza di feci liquide e sanguinolente o di febbre, occorre consultare un medico.

Articolo precedenteFabbisogni Nutrizionali
Prossimo articoloDolori

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti