Curare i problemi gengivali in modo naturale

Avere denti bianchi splendenti e un bel sorriso aumenta la fiducia in noi stessi e ci fa apparire più sani e dinamici. Un’attenta cura dei denti e della bocca serve a mantenere i denti sani per tutta la vita e a prevenire le malattie del cavo orale. In caso di gravi problemi gengivali, alcune sostanze naturali hanno dimostrato la loro validità.

Obiettivo: rimuovere la placca

Nella nostra bocca vivono batteri e altri microrganismi che si nutrono dei residui del cibo e di zuccheri. Tra loro ci sono batteri che formano sui denti uno strato appiccicoso, costituito da saliva, batteri e prodotti del metabolismo: la placca batterica. I batteri della placca trasformano gli zuccheri in acidi che, a loro volta, attaccano lo smalto dei denti causando, in caso di igiene orale insufficiente, le ben note carie dentali.

La placca può provocare anche infiammazioni gengivali e, nei casi più gravi, la parodontite, ossia un’infiammazione dell’apparato di sostegno dei denti.

L’ABC della cura dentale e dell’igiene orale ottimale consiste nel rimuovere la placca presente sui denti. Lavarsi i denti due volte al giorno è una regola importante. Per gli spazi interdentali, particolarmente delicati, è necessario usare inoltre un filo interdentale, degli scovolini e un collutorio.

Una sostanza naturale per una bocca sana

In caso di notevole formazione di placca e di problemi gengivali si sono rivelati efficaci dei prodotti naturali a base di olio dell’albero del tè che esplicano un’azione calmante, rinforzante e rigenerante. Grazie alla sua azione antibatterica, l’olio dell’albero del tè è utile anche in caso di irritazioni delle gengive e di notevole formazione di placca.

In particolare, un collutorio a base di olio dell’albero del tè dimostra un’ottima efficacia e rappresenta un’alternativa vegetale per la profilassi orale e il trattamento delle infiammazioni della bocca e delle gengive, nonché per le persone che presentano una placca di notevole consistenza. Ben tollerato dalle mucose, il collutorio è indicato anche per un uso prolungato. Per il trattamento intensivo di infiammazioni più signifcative e ostinate delle gengive e della mucosa orale esistono prodotti sotto forma di spray e gel con una più alta concentrazione di olio dell’albero del tè.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti