Covid: come effettuare un autotest a casa?

Ciascuno ha diritto a 5 autotest al mese da ritirare in farmacia. Questa forte decisione nella lotta alla pandemia di Covid-19 in Svizzera è ovviamente accompagnata da qualche domanda pratica.

I test distribuiti in Svizzera, fabbricati dai laboratori Roche, sono destinati all’uso in caso di assenza di sintomi da Covid-19, in particolare prima di incontrare i familiari di modo da potersi riunire con animo sereno.

Effettuare un auto-test a casa. Sì, ma come? Innanzitutto occorre ritagliarsi il tempo necessario per farlo. Tempo per leggere le istruzioni, seguire i passaggi uno dopo l’altro e attendere il risultato. Niente fretta, soprattutto se è la prima volta che si utilizza questo dispositivo di lotta contro la pandemia!

Sebbene occorra sempre leggere le istruzioni quando si effettua il test, ecco i passaggi chiave di questa procedura a domicilio: aprire delicatamente la confezione, quindi strofinare il bastoncino (o tampone) in ciascuna narice a circa 3-4 cm di profondità. Fare una narice, poi l’altra, dopodiché collocare il tampone nell’apposita provetta. Nel riporre il tampone occorre strofinarlo contro le pareti del contenitore che va poi agitato. Infine versare il liquido sull’autotest.

La lettura dei risultati si esegue tramite le istruzioni. La comparsa di un trattino indica che il test è stato effettuato correttamente e il risultato è negativo (non hai il Covid-19). Se invece compaiono due trattini il test è positivo. In questo caso occorre effettuare un test PCR di conferma e seguire le disposizioni dell’Ufficio federale della salute pubblica (UFSP).

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti