Array

Con i vostri consigli è possibile evitare lo stress da rientro dalle ferie!

Bastano pochi giorni per ritrovare il ritmo lavorativo alla ripresa dell’attività, ma a che prezzo… Se non si adottano le misure adeguate, i benefici delle vacanze svaniscono presto e ci si fa sommergere dallo stress quotidiano: l’inizio dell’anno scolastico, le pratiche che si accumulano sul lavoro, il multitasking della mamma casalinga, che non sempre riceve il giusto riconoscimento…

Le sequele del “distress” sono ben note: agitazione, nervosismo, ansia, disturbi del sonno e dell’umore, calo dell’immunità, problemi digestivi, cefalee, ecc.
Facciamo un breve richiamo degli accorgimenti da consigliare:
• un’alimentazione equilibrata, ricca dei micronutrienti necessari al buon funzionamento del sistema nervoso (vitamine B e C, calcio, magnesio, zinco, ecc.). In concreto, si tratta di consumare soprattutto frutta e verdura fresca, cereali e prodotti a base di cereali integrali, legumi e proteine magre;
• al bisogno, assumere degli integratori delle sostanze consigliate qui sopra;
• un’attività fisica regolare, che stimoli la sintesi di endorfine;
• una corretta gestione delle emozioni (con il pensiero positivo, lo yoga, ecc.);
• un’organizzazione ben strutturata che consenta ai soggetti stressati di delegare alcuni compiti.

 

L’omeopatia, un valore sicuro

Contrariamente al parere dei suoi detrattori, l’omeopatia dispone di strumenti efficaci contro l’ansia e anche contro l’angoscia.
Ignatia è per le persone di umore mutevole, emotive, talvolta tanto angosciate da non riuscire a parlare. Gelsemium è molto indicato in caso di paura, ansia da anticipazione e agitazione nervosa accompagnata
da tremiti. Aconitum calma l’agitazione ansiosa con palpitazioni che migliora con il riposo. Atropa belladonna è efficace nell’ipereccitabilità di tutti i sensi e in chi ha difficoltà di addormentamento malgrado il sonno. Chelidonium calma l’ansia associata a tristezza ed alleviata da cibo e riposo, Argentum nitricum l’agitazione nervosa del soggetto preoccupato e impaziente, che teme sempre di non avere il tempo di fare ciò che deve. Abrus precatorius è la carta da giocare nei casi di agitazione e angoscia da dispnea, Calendula nell’esaurimento nervoso e nell’irritabilità. Viburnum è indicato per il soggetto irritabile, che ricerca la solitudine e soffre di improvvisi crampi addominali.
Non è facile orientarsi quando non si è un omeopata esperto… Un’alternativa efficace consiste nei preparati composti, che coprono un gran numero di sintomi. Disponibili nella pratica forma di granuli o compresse da far sciogliere in bocca, senza effetti indesiderati né controindicazioni, sono adatti a tutta la famiglia e possono essere assunti per tutto il tempo necessario, diversamente dai tranquillanti chimici.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti