Array

Come state a mobilità ed elasticità delle articolazioni?

Il tessuto connettivo è il principale componente tessutale dell’organismo. Mantiene uniti gli organi e le numerose ossa del corpo, ancorandoli saldamente alle rispettive posizioni. Del connettivo fanno parte, per esempio, i legamenti, i tendini, le cartilagini e le capsule articolari, la cute ed i capelli.

Il connettivo è costituito da fibre e sostanza intercellulare, formata per lo più da GAG, ovverosia glicosaminoglicani. La sua funzione è quella di fungere da cemento intercellulare, per consentire al corpo di resistere alla trazione ed alla pressione. Sono proprio i glicosaminoglicani che conferiscono al connettivo la sua elasticità, oltre ad assicurare il trasporto dei nutrienti e lo smaltimento delle scorie.

Le caratteristiche del connettivo cambiano nel corso della vita e con la pratica sportiva. Il cemento intercellulare diminuisce, come pure la percentuale d’acqua e di nutrienti. Anche la composizione dei glicosaminoglicani (GAG) si modifica nel tempo. Ciò può portare ad una perdita di elasticità delle articolazioni, ma anche a spiacevoli problemi articolari. Le malattie articolari, come i reumatismi, l’artrosi e l’artrite, sono particolarmente dolorose. Le persone che ne sono colpite perdono in tutto o in parte la mobilità, con inevitabili ripercussioni sulla qualità della vita.

La salute del tessuto connettivo è fondamentale! La nostra alimentazione è spesso carente di glicosaminoglicani. Per mantenere integra la vitalità delle articolazioni, si consiglia pertanto di assumere regolarmente integratori alimentari ricchi di GAG.

Secondo numerosi studi clinici, alcuni integratori ricchi di queste sostanze e contenenti un estratto di Perna canaliculus (il mitilo verde della Nuova Zelanda), hanno dato buoni risultati nel trattamento delle malattie articolari. L’estratto di Perna canaliculus è una straordinaria fonte naturale di nutrienti e di costituenti organici di origine marina. È ricco di acidi grassi omega 3, contiene 18 aminoacidi importanti, 10 minerali, oligoelementi ed enzimi e può essere assunto regolarmente, anche per vari mesi.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti