Array

Come proteggersi dai computer

Il maggior fabbisogno di vitamina A

Quando gli occhi sono affaticati, per ragioni professionali o ambientali, aumenta notevolmente il fabbisogno di vitamina A, che svolge un ruolo ben noto nel processo della visione. Se l’alimentazione non copre questo maggior fabbisogno, si instaura inevitabilmente una carenza, che può comportare vari sintomi:

  • diminuzione dell’acutezza visiva, cattiva visione notturna, ipersensi­bilità alla luce, secchezza oculare ecc.;
  • secchezza cutanea o, all’opposto, acne; 
  • maggior predisposizione alle malattie da raffreddamento.

Va da sé che la carenza può essere evitata con un apporto elevato di vitamina A tramite l’alimentazione (fegato, tuorlo d’uovo, latte, panna, burro, frutta e verdura dai colori vivaci, frutta secca) e corretta dall’assunzione di supplementi (come p. es. preparati a base di olio di fegato di merluzzo o di carotenoidi naturali).  

I gesti ripetitivi

L’utilizzo continuativo del braccio destro (o sinistro, per i mancini), ma soprattutto la reiterazione per ore degli stessi gesti, possono provocare alla lunga tendinite del polso, epicondilite (infiammazione dolorosa del gomito), fastidiose contratture a carico di spalle e nuca ecc. Chi dice tensioni muscolari (o semplicemente tensioni!) dice magnesio. Le cure di questo minerale rilassano i muscoli; inoltre combattono la fatica, il nervosismo e i disturbi del sonno.  

Le radiazioni nocive

Le radiazioni emesse dagli schermi catodici (ovverosia computer, televisione e videogiochi) generano un campo elettromagnetico pulsato (o alternato) che, non esistendo in natura, altera il funzionamento delle mem­brane. Dicasi REMP (abbreviazione di «radiazioni elettromagnetiche pul­sate») ­queste emissioni nocive pro­dotte dagli schermi muniti di tubo catodico. Gli effetti nefasti delle REMP sono stati dimostrati da varie ricerche negli ultimi due decenni. Tra i disturbi riscontrati con maggior frequenza tra gli utenti di questo tipo di schermi vanno menzionati la fatica, il nervosismo, l’aggressività, l’insonnia, l’indebolimento del sistema immunitario e i mal di testa. In commercio si trovano numerosi dispositivi di protezione contro le REMP; delle ricerche sono in corso per determinarne l’efficacia.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti