Array

Come ottenere un dimagrimento localizzato

Le cellule di grasso o adipociti accumulano l’energia dell’organismo sotto forma di grassi o trigliceridi. Questi costituiscono il combustibile che bruciamo durante una dieta ipocalorica o la pratica di esercizi fisici intensi. Ma quando, sotto l’influsso di fattori dietetici, circolatori, ormonali o altro, si produce un eccesso di accumulo o una carenza nell’eliminazione dei trigliceridi a livello degli adipociti, questi ultimi s’iperatrofizzano, si gonfiano e tendono a invadere il tessuto connettivo circostante. Questo fenomeno, che è associato a una ritenzione idrica localizzata (provocata, a sua volta, da un aumento della permeabilità delle pareti capillari), è all’origine di quel grasso particolare e ribelle che si chiama cellulite.

Per risolvere questo problema antiestetico, occorre affrontare la situazione globalmente attraverso diversi fattori :

  • un’alimentazione ricca di vitamine C, P e B6, come pure di potassio, silicio e proteine, che agiscono sia dando tono al tessuto connettivo sia stimolando la funzione renale sia diminuendo la permeabilità dei capillari. In pratica, si tratta di privilegiare la verdura e la frutta fresche, gli alimenti proteici magri e i cereali integrali limitando l’apporto di sale, di zucchero, di grassi, di bevande alcoliche e di caffè. Si rivela pure utile l’assunzione di supplementi delle vitamine soprammenzionate, in particolare in caso di tabagismo e di trattamenti con anticoncezionali orali, che ne aumentano il fabbisogno
  • esercizi adeguati, che attivano la combustione locale sollecitando i muscoli vicini ai depositi cellulitici
  • l’applicazione biquotidiana, almeno per due mesi, di un prodotto specifico (gel, fluido, crema, ecc.) sulle zone da trattare. Questi prodotti dimagranti di uso locale contengono sostanze lipolitiche (caffeina, alghe, ecc.), ristrutturanti (silicio, collagene, ecc.) e/o vasoprotettrici e drenanti ( edera, ippocastano, rutina, ecc.). Le più recenti ricerche hanno portato alla scoperta di principi attivi in grado di bloccare i due ricettori dell’accumulo dei grassi negli adipociti. Il che ha permesso di elaborare un prodotto unico nel suo genere, la cui efficacia è stata confermata da studi rigorosamente scientifici. Già da oggi questo ritrovato è disponibile in una nuova forma galenica: un «patch» invisibile, applicato mediante spray, la cui concentrazione è 10 volte più forte del fluido.
Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti