Come evitare le lesioni sportive?

Le lesioni sportive hanno molte cause. Sia i fattori endogeni (riscaldamento e allenamento insufficienti, stanchezza, dieta inadeguata o lesioni precedenti mal trattate) che i fattori esogeni (movimento sbagliato, attrezzatura di scarsa qualità, condizioni meteorologiche) possono causarli. Per evitare lesioni sportive, è quindi necessario prestare attenzione a tutti questi parametri, a partire dalla dieta.

Lo sforzo muscolare sostenuto produce radicali liberi, molecole ossidanti che attaccano e degradano le nostre cellule, se non siamo in grado di neutralizzarle. Non solo i radicali liberi riducono la capacità funzionale del muscolo durante l’esercizio, ma accelerano anche i processi degenerativi causati dalla naturale usura. In altre parole, un muscolo intasato da queste sostanze funziona meno bene e si ferisce più facilmente. Questo vale per tutti i tessuti: legamenti, tendini, nervi, ecc.

Evitare le lesioni con gli antiossidanti

Per evitare le lesioni sportive, la tua dieta dovrebbe quindi essere ricca di sostanze antiradicali liberi, in particolare il beta-carotene, le vitamine C ed E e gli oligoelementi selenio e zinco. Tra gli alimenti da privilegiare: tutta la verdura e la frutta fresca (vitamina C) e soprattutto quella dai colori vivaci (carotene), aglio e cipolla (selenio), legumi (selenio, zinco), frutta secca (carotene, zinco), cereali integrali (vitamina E, selenio, zinco). Aggiungere lievito di birra (selenio, zinco) e germe di grano (vitamina E, selenio, zinco).

Considerate anche la spirulina, un’alga lacustre estremamente ricca di carotene. Durante i periodi di allenamento fisico intenso, gli antiossidanti dovrebbero essere integrati in un corso di trattamento.

Assicurati di bere molti liquidi (almeno 2 litri al giorno), poiché la disidratazione cronica può portare a tendiniti ricorrenti. E assicurati che il tuo apporto di proteine sia sufficiente per mantenere e riparare i tuoi tessuti (almeno 1 g per chilo corporeo al giorno). Infine, 5 granuli di Arnica 9 CH prima di una sessione sportiva riducono notevolmente il rischio di lesioni.

Trattare un infortunio sportivo

Quando si adottano immediatamente le opportune misure di pronto soccorso, il processo di guarigione è più rapido e consente di evitare ulteriori danni. Le misure di pronto intervento sono sintetizzate da quattro lettere: P (pausa), G (ghiaccio), C (compressione) e S (sollevamento). Per lo più, il riposo viene imposto dal dolore. I tessuti infiammati si surriscaldano e si gonfiano. Risulta pertanto logico applicare ghiaccio e ricorrere alla compressione e al sollevamento. Quando non si dispone del materiale necessario, si può utilizzare un impacco freddo.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti