Come evitare che le delizie si trasformino in un incubo?

I lipidi sono i vettori del gusto. Per questo gli alimenti ricchi di grassi ci sembrano particolarmente gustosi. I grassi sono indispensabili per un’alimentazione sana, perché forniscono le vitamine liposolubili o ne consentono l’assimilazione. Inoltre il nostro organismo non è in grado di sintetizzare tutte le sostanze di cui ha bisogno, e deve attingere dagli alimenti gli acidi grassi essenziali, gli omega-3 e gli omega-6. Peccato che i grassi siano anche vere e proprie «bombe caloriche», con un valore energetico più che doppio di quello di glucidi o proteine.

Due regole di base per dimagrire

L’organismo che ingerisce un numero di calorie superiore al proprio dispendio energetico comincia ad accumulare riserve in previsione di tempi peggiori. Con il passare del tempo tutte le tentazioni, grandi e piccole, si fissano su anche o girovita. Per sbarazzarsi dei chili di troppo, si devono osservare due regole fondamentali. Innanzi tutto, bruciare più calorie facendo più moto, per esempio rinunciando all’auto per percorrere la medesima distanza a piedi o in bicicletta.

La seconda regola fondamentale consiste nel ridurre l’apporto calorico. Se tuttavia la riduzione è troppo drastica, si rischia di esporsi all’ «effetto yo-yo», poiché il corpo rallenta il suo metabolismo quando gli si forniscono poche calorie. Non appena si interrompe la dieta, i chili smaltiti vengono recuperati in un batter d’occhio.

Qualche aiuto contro il sovrappeso

L’essere umano è abitudinario e spesso non è facile cambiarne le abitudini alimentari. Alcuni prodotti possono però aiutare a raggiungere l’obiettivo di una riduzione dell’assorbimento calorico. È noto per esempio che la poliglucosamina è in grado di fissare i lipidi. Una volta fissato, il grasso, non potendo essere né assorbito né a maggior ragione immagazzinato dall’organismo, forma un gel che stimola la motilità intestinale, prevenendo la stipsi.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti