Combattere la stanchezza primaverile

Quando le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti, la primavera ci dà un senso di libertà e invincibilità, ma attenzione: non è il momento di abbassare la guardia! Il nostro corpo deve ora lottare contro la stanchezza primaverile, alimentata da virus e allergie.

In aprile, quando la primavera è in pieno svolgimento, prendersi cura del proprio sistema immunitario è ancora importante. Non si può infatti escludere un’ultima ondata di influenza e i rhinovirus attendono al varco le persone debilitate. Inoltre i cambiamenti di stagione, che rendono così affascinante il nostro clima, stancano il nostro corpo.

A fine inverno il nostro organismo è notevolmente sollecitato: ancora indebolito da una scarsa luce solare, dalle basse temperature e dall’umore tetro, deve ancora combattere la stanchezza primaverile, che è causata da una combinazione di infezioni virali e allergie ai pollini.

La soluzione: fare il pieno di vitamine

Anche se la vitamina C si è guadagnata la reputazione di vitamina contro la stanchezza,  altre sostanze nutritive non sono da meno: in particolare le vitamine B e, in minor misura, le vitamine D ed E. Quanto al calcio e al magnesio, combattono la fatica di origine nervosa, mentre il ferro, il rame e il molibdeno riducono la debolezza, causata da un basso numero di globuli rossi e ferritina. Anche la maggior parte degli aminoacidi (compreso il glutatione) e il coenzima Q10 sono grandi fonti di energia.

La fitoterapia offre anch’essa una serie di “armi” anti-stanchezza, tra cui in primo luogo il ginseng, conosciuto e apprezzato da millenni.

I giusti nutrienti per alleviare le allergie

Un organismo i cui fabbisogni nutrizionali sono completamente soddisfatti è sano, forte e ben preparato ad affrontare le allergie. Le vitamine C e B, il calcio e il manganese prevengono e, in dosi più elevate, calmano spiacevoli reazioni allergiche.

Un preparato multivitaminico e multiminerale, preferibilmente arricchito di aminoacidi e ginseng, aiuta a evitare carenze nutrizionali, che sono fonte di stanchezza e di diversi altri problemi.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti