Cibi sani: tra poco saranno identificati da un marchio svizzero

Per il grande pubblico, ­l’etichettatura delle derrate alimentari è uno strumento fondamentale di informazione e di orientamento. Per questo motivo, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha chiesto alla SSN di elaborare le basi per un marchio uniforme, semplice e comprensibile. In un primo momento, la SSN ha condotto un sondaggio presso i marchi esistenti, sia a livello nazionale che internazionale. Nelle rispettive relazioni, queste organizzazioni hanno spiegato l’iter di sviluppo dei rispettivi marchi, e la loro introduzione sui rispettivi mercati. I dati e le esperienze cosi riunite serviranno da riferimento per il lancio di un marchio alimentare destinato al mercato svizzero.

Complessivamente, all’estero, è risultato che i prodotti più sani sono identificati da non meno di 9 marchi di qualità, alcuni dei quali esistono già da vari anni. Sviluppando e lanciando il proprio marchio di qualità, la Svizzera intende mettere a profitto le esperienze realizzate in altri paesi.

La Società Svizzera di Nutrizione ha appena sottoposto all’UFSP una proposta relativa alla creazione del marchio che guiderà i consumatori svizzeri nella scelta di cibi sani. In una prima fase, un gruppo di esperti valuterà l’opportunità o meno di collaborare con un marchio europeo preesistente, oppure quella di creare un marchio specificatamente svizzero.

Fonte: www.sge-ssn.ch

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti