Array

C’è sempre di mezzo il naso! La cura ideale contro il raffreddore

Cosa succede nel naso durante un normale raffreddore?

Generalmente il contagio avviene per via aerea ed è favorito da un deficit immunitario, temperature rigide, freddo ai piedi, correnti d’aria o locali troppo riscaldati. L’infezione virale causa l’infiammazione della mucosa nasale che si irrita, prude e si gonfia ostacolando il transito dell’aria. A complicare le cose, la presenza di abbondanti secrezioni liquide rende ancora più difficile la respirazione.  

Qual è la cura più efficace per lenire i sintomi e curare il raffreddore?

Va detto che con un trattamento adeguato è possibile guarire rapidamente un fastidioso raffreddore, evitando inoltre che l’infezione si estenda a tutto il sistema respiratorio. Questo impone l’uso di un rimedio ben tollerato ed efficace, che sia in grado di ristabilire una corretta respirazione. Le sostanze generalmente in uso (xilometazolina, oximetazolina, fenilefrina ecc.) hanno un effetto vasocostrittore e decongestionante, ma disidratano la mucosa. Meglio perciò fare ricorso p. es. a uno spray che contenga anche dexapantenolo o acido ialuronico: tali sostanze rigenerano e proteggono la mucosa nasale aggredita dal raffreddore e ristabiliscono il tasso di umidità. La carbocisteina, fluidificante, costituisce un ottimo complemento alla cura in caso di secrezioni dense.  

Si possono adottare altre misure?

Non va sottovalutata l’efficacia dei lavaggi nasali con prodotti a base di sale marino. Umidificano la mucosa e, se usati prima dell’applicazione di spray, gocce o gel nasale, migliorano l’assorbimento dei principi attivi. Dalla comprovata cipolla sul comodino, misura in auge presso le nostre nonne, all’inalazione di oli essenziali a dosi moderate, i metodi per dare sollievo se il naso è chiuso non mancano. Un consiglio: non soffiatevi il naso troppo forte, rischiereste di danneggiare le cavità paranasali! Naturalmente si può trattare il raffreddore anche per via interna con farmaci tradizionali, rimedi omeopatici che agiscono in modo specifico sui vari sintomi, prodotti a base di vitamina C ad alte dosi ecc.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti