Caffè, « pausa salute »

tazza di caffè
Il caffè è una bevanda con molteplici vantaggi.

Dopo l’acqua e il tè, i benefici “sanitari” della terza bevanda consumata nel mondo. Un espresso qui, un cappuccino là, a seconda dell’ora del giorno? “Si. Allegro… ma non troppo”.

Vantaggi multipli

La ricerca scientifica dimostra che gli antiossidanti contenuti nel caffè in quantità relativamente elevate intercettano i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento neutralizzandoli.

Inoltre, diversi studi dimostrano che il consumo di caffè è in grado – in una certa misura – di ridurre il rischio di contrarre malattie croniche o degenerative come il diabete di tipo 2, il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer, ecc. I polifenoli contenuti nel caffè hanno un effetto profilattico sinergico.

Il caffè ha anche proprietà diuretiche, ma contribuisce comunque da 1 a 2 litri di liquido al giorno. La Società Svizzera di Nutrizione (SNS) la pone in cima alla lista delle bevande raccomandate nella piramide alimentare svizzera, a condizione che non sia edulcorata.

Godere con moderazione, ma non troppo

Subito dopo la Finlandia, che si colloca al primo posto (con 12 kg di caffè pro capite all’anno), il consumo totale di caffè crudo in Svizzera ammonta a circa 6.000 tonnellate, ovvero 8,2 kg pro capite all’anno, ovvero l’equivalente di 1.300 tazze di caffè.

Una tazza di caffè (125 ml) contiene circa 60-135 mg di caffeina. Tutto dipende da come viene preparata l’acqua e da quanto velocemente scorre nel caffè: anche se ha un gusto più forte, un espresso è “più leggero” del caffè filtro.

Nonostante le molte virtù di questa bevanda, non c’è bisogno di forzare la dose! Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), il consumo deve rimanere al di sotto dei 400 mg di caffeina al giorno per rimanere senza rischi per la salute degli adulti.

Le donne incinte e le giovani madri dovranno limitare ancora di più il loro consumo. Durante la gravidanza, il metabolismo della caffeina viene rallentato e gli effetti della caffeina si fanno sentire per un periodo di tempo più lungo. Inoltre, poiché il fegato di un neonato è immaturo, l’organismo impiega più tempo per eliminare la caffeina rispetto al fegato di un adulto.

La Società Svizzera per la Nutrizione raccomanda alle donne in gravidanza e allattamento di consumare bevande a base di caffeina (caffè, tè, cola) con moderazione, cioè non più di 1 o 2 tazze di caffè o 4 tazze di tè al giorno.