Bellezza dall’interno

Con i cosmetici si cura la pelle con nutrienti specifici e la si protegge dagli agenti atmosferici (freddo, caldo, sole ecc.). La qualità della pelle dipende in misura preponderante dalla disponibilità all’interno dell’organismo di nutrienti indispensabili. L’alimentazione e lo stile di vita sono fattori importanti per la salute della pelle.  

Il collagene rende la pelle elastica

Il collagene della pelle è sintetizzato dall’organismo, soltanto se sono ­disponibili diversi micronutrienti. Per la sintesi ottimale del collagene sono necessari la vitamina C, le vitamine del gruppo B, come l’acido folico, le vitamine B6 e B12, lo zinco e gli aminoacidi.

Determinati grassi proteggono la pelle e la mantengono elastica

Un eccesso di grassi animali saturi, di acidi grassi trans e un apporto insufficiente di acidi grassi insaturi, contenuti in verdure, frutti oleaginosi, semi e pesce, incidono negativamente sulla pelle. Una carenza di acidi grassi essenziali forniti dalle capsule di olio di pesce o di enotera provoca la formazione di rughe, la disidratazione e l’invecchiamento cutaneo prematuro.  

Gli antiossidanti, come il coenzima Q10, proteggono la pelle

Fattori esterni come i raggi UV e l’inquinamento dell’ambiente, che aumentano la produzione di radicali liberi, sono tra le concause di molte alterazioni cutanee. Un apporto sufficiente di antiossidanti, come le vitamine C ed E, i carotenoidi, lo zinco, il selenio e il coenzima Q10 protegge dall’ossidazione agendo dall’interno dell’organismo e contribuisce a ­prevenire macchie di pigmentazione e rughe.

Curare la pelle dall’interno con i nutrienti!

Preparati multivitaminici e multiminerali equilibrati, antiossidanti (compreso il coenzima Q10) e prodotti a base di olio di pesce e/o enotera forniscono importanti elementi costitutivi per una pelle sana. Anche una regolare integrazione alimentare con questi prodotti ­rientra nella cura della pelle, quanto i cosmetici usati ogni giorno. Chiedete consiglio al vostro farmacista o droghista o al vostro specialista in nutrizione!

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti