Array

Bando alla tristezza al centro fitness!

Alzi la mano chi non è mai stato di umore tetro durante la brutta stagione! Sono ben pochi quelli che non si fanno prendere dallo sconforto quando le giornate si accorciano e il sole diventa raro, per non dire assente.

Ebbene, una delle armi antidepressione che non richiedono ricetta medica sono… i centri fitness. Da provare senza tergiversare!
Ecco, siete arrivati. L’ambiente è accogliente, conviviale, motivante ma anche rilassato. Tutti coloro che vi circondano perseguono lo stesso obiettivo: una forma fisica e una linea migliori. Le cyclette, i tapis roulant, i cross-trainer ecc. vi consentono di sviluppare la resistenza quando le condizioni atmosferiche rendono difficile o sgradevole l’allenamento all’aria aperta: i vantaggi per il sistema cardiovascolare e in termini di dispendio energetico sono tutt’altro che trascurabili.
Le macchine sollecitano i muscoli in modo mirato. Utilizzandole correttamente potrete trarne il massimo giovamento, evitando le lesioni. Se mancate di esperienza, non esitate a rivolgervi ad un istruttore, che vi darà tutte le spiegazioni necessarie. Potrete anche chiedergli una scheda su misura, in funzione degli obiettivi che intendete raggiungere. Successivamente, una lezione di coaching ogni tanto vi consentirà di fare il punto dei progressi compiuti, evitando che la motivazione venga meno.
Non vi piace allenarvi da soli? Scegliete un corso (ce ne sono per tutti i gusti). Efficacia e buonumore sono garantiti.

A proposito di endorfine

Venti minuti di allenamento cardiovascolare sono sufficienti per assicurarsi un po’ di endorfine, gli ormoni del buonumore prodotti dall’attività fisica, purtroppo carenti quando non c’è abbastanza sole. Una mezzora di lavoro con i pesi produce lo stesso effetto. È la prima ricompensa, e forse anche la migliore, per lo sforzo fatto. All’uscita, il cielo grigio vi sembrerà meno deprimente, il freddo meno difficile da sopportare… Il centro fitness ha mantenuto le sue promesse.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti