Array

Approfitti del suo viaggio… e dall’inizio!

Le persone che soffrono di disturbi causati da viaggi (mal d’auto, di mare, ecc.) ne conoscono il quadro clinico. Non appena la strada diventa un po’ tortuosa, il mare o il lago non sono più assolutamente calmi o l’aereo attraversa una leggera turbolenza, la cinetosi (nome scientifico del mal di viaggio) si manifesta con una sequela di sintomi.

Questo disturbo è causato dal non perfetto adeguamento tra gli stimoli percepiti dall’organo dell’equilibrio nell’orecchio interno e quelli relativi alla posizione del corpo nello spazio, registrati dagli occhi e dai recettori sensori dei muscoli e delle articolazioni. Questi due tipi d’informazione non pervengono nello stesso istante al centro cerebrale dell’equilibrio e ciò contribuisce a disorientare i sensi. I sintomi sono dapprima quelli di un malessere, poi sopravvengono le nausee, gli accessi di traspirazione, una secrezione di saliva più o meno abbondante e le vertigini. Alla fine si manifesta il vomito e succede che la persona malata termini il viaggio nei servizi se ce ne sono !

Per prevenire questi sintomi che guastano l’inizio (o la fine) di un viaggio, occorre in un primo tempo rispettare le seguenti regole :

  • non mangiare troppo prima della partenza, non bere alcool e non fumare
  • sedersi sempre nel senso di marcia; nell’autobus, sedersi preferibilmente davanti
  • scegliere un posto vicino alla finestra e guardare il paesaggio, poiché il disturbo si manifesta meno rapidamente se gli occhi percepiscono lo spostamento
  • siccome l’ansia aggrava i sintomi, ci si deve sforzare di controllare la propria paura (persona accompagnatrice, metodi di rilassamento)

Qualora queste misure risultassero insufficienti, si consiglia l’assunzione di farmaci a titolo profilattico. Esistono diverse categorie di principi attivi tra le quali la più utilizzata è quella degli antiistaminici (dimenidrinato, meclozina, ciclizina, buclizina). Nella forma classica (pastiglie, confetti), per poter esplicare tutto il loro effetto al momento giusto, questi farmaci devono essere assunti molto tempo prima della partenza. Esiste una forma galenica più recente, molto pratica, quella della gomma da masticare. Basta prenderla non appena si manifestano i primi sintomi, poiché l’antiistaminico in essa contenuto è assorbito molto rapidamente dalla mucosa boccale.

Per le persone molto sensibili è comunque meglio cominciare a masticare il farmaco alcuni minuti prima dell’inizio del viaggio.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti