Alleviare i problemi digestivi in modo naturale

Infezioni, farmaci, dieta squilibrata, stress… Diversi fattori possono influenzare la digestione. Molte piante medicinali contengono principi attivi comprovati che possono alleviare i disturbi digestivi. Diarrea, flatulenza, stipsi o gastrite (infiammazione gastrica) possono essere rapidamente alleviati dalle tisane, che possono essere consumate anche come misura preventiva.

Le tisane sono ideali per alleviare i problemi digestivi in modo naturale, poiché sono ben tollerate dall’organismo. Non solo i principi attivi delle piante contenute agiscono sui sintomi, ma reidratano anche l’organismo. Inoltre, la loro azione può essere sia curativa che preventiva.

Un rimedio contro la disidratazione

La stipsi è per lo più provocata dalla sedentarietà e da un’alimentazione povera di fibre, ma anche da una carenza di liquidi. Bere in abbondanza è già di per sé sufficiente ad un’azione lassativa. Inoltre, piante come la senna, la frangola e il rabarbaro stimolano la motilità intestinale, ammorbidiscono le feci ed assicurano uno svuotamento regolare dell’intestino.

La terapia della diarrea consiste soprattutto nel compensare l’elevata perdita di liquidi e di elettroliti per prevenire la disidratazione. Le piante ricche di tannini come la tormentilla, la corteccia di quercia, il mirtillo nero e l’alchemilla esplicano un’azione protettiva sulla parete intestinale irritata, mentre la camomilla e la salvia ne attenuano l’eventuale infiammazione.

In caso di digestione difficile

In caso di flatulenza sono particolarmente utili il cumino, il finocchio e l’anice. La menta piperita, l’achillea millefoglie e il tarassaco stimolano la produzione di bile e facilitano la digestione.

La gastrite è caratterizzata da sintomi quali nausea, gonfiori, dolore e bruciore nella regione dello stomaco, disturbi digestivi e inappetenza (perdita dell’appetito). Si consigliano preparati a base di piante medicinali con un’azione per lo più spasmolitica, come la camomilla, la melissa, la malva e la liquirizia.

Gli effetti nocivi degli antibiotici e dei sulfamidici sulla flora batterica intestinale sono ben noti (flatulenze, diarrea, crampi addominali). Oltre alle tisane, tutti questi problemi possono essere facilmente evitati con l’assunzione concomitante di un preparato a base di lieviti medicinali, probiotici o lattobacilli. Alcune settimane di trattamento sono di solito sufficienti per rigenerare la flora intestinale danneggiata.

Se i problemi digestivi persistono nonostante queste raccomandazioni, chiedete consiglio al vostro medico.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti