Array

Alleviare la secchezza vaginale

Tra i possibili sintomi della secchezza vaginale figurano la sensazione di bruciore, di prurito e di dolore alla deambulazione, come pure le ragadi vaginali e i rapporti sessuali molto dolorosi. Un argomento tabù che dovrebbe smettere di esserlo, poiché ormai disponiamo di ottimi trattamenti.

La secchezza vaginale interessa molte donne, anche se non amano affatto parlarne. Spesso è imputabile a una diminuzione degli estrogeni alla menopausa: la mucosa vaginale, meno irrigata e meno umida, si assottiglia e diventa più fragile. La formazione di ragadi favorisce la penetrazione di germi patogeni.
Anche le donne che hanno appena partorito sono soggette a fluttuazioni ormonali durante l’allattamento; fintanto che la regolazione dell’umidità vaginale non si è ripristinata, si possono riscontrare sintomi di secchezza vaginale.
Tra le altre possibili cause ci sono gli esami (striscio) o gli interventi ginecologici (asportazione dell’utero), lo stress e le tensioni psichiche. Infine, bisogna menzionare alcuni fattori quali contraccettivi orali o farmaci contro il cancro al seno (antiestrogeni).

La sensazione di secchezza mette a dura prova la donna, diminuendo sensibilmente la sua qualità della vita. Questo problema ginecologico può essere trattato in automedicazione con prodotti privi di ormoni (coni o gel vaginali), disponibili in farmacia o in drogheria senza ricetta medica.

Tra i principi attivi ideali per la terapia c’è l’acido ialuronico, una sostanza prodotta dall’organismo che è in grado di fissare grandi quantità d’acqua, ripristinando così la regolazione dell’umidità vaginale. L’acido ialuronico favorisce inoltre la guarigione di piaghe e ragadi. La vitamina E, con la sua azione antiossidante, interviene nella regolazione dell’umidità vaginale.
Nella composizione di questi prodotti entrano alcune sostanze vegetali: la centella asiatica esplica un effetto antimicrobico, mentre la camomilla possiede un’azione lenitiva sulla mucosa vaginale.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti