Allergie, meglio prevenire che soffrire

Le allergie sono dovute soprattutto ad alcuni enzimi. Una strategia preventiva efficace deve prevedere quanto segue:

  1. evitare il contatto con prodotti a base di enzimi (per es. prodotti per l’igiene personale, detersivi per la biancheria e la casa);
  2. all’interno della propria abitazione, ridurre l’esposizione agli enzimi (presenti per es. nelle deiezioni degli acari, nelle spore dei funghi o nei pollini).

Il tasso di allergeni è spesso più alto in camera da letto, il luogo prediletto del nemico n. 1 di chi soffre di allergia… l’acaro. Le sue deiezioni sono composte per lo più da enzimi aggressivi, capaci di distruggere la barriera di protezione naturale della pelle e soprattutto le mucose dei bronchi, aprendo la strada alle allergie. Per prevenire l’allergia, è fondamentale evitare il contatto con questi enzimi. La misura più efficace consiste nel rivestire di fodere anti-acari tutti i materassi, le trapunte e i cuscini della camera da letto.

Ma anche la migliore delle fodere non serve a nulla se si utilizza un detersivo inadeguato, poiché la maggior parte dei prodotti (pur­troppo anche quelli per pelli sensibili) contengono enzimi simili a quelli presenti nelle deiezioni degli acari!

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti