Combattere la fatica fisica e mentale in modo naturale

La stanchezza è un sintomo caratteristico della frenesia della vita moderna. Alla lunga, carichi costantemente troppo elevati e stress cronico possono indurre spossatezza, nervosismo, difficoltà di concentrazione e calo della produttività. Oltre ad adottare uno stile di vita più sano, un composto in particolare può aiutare a combattere la fatica fisica e mentale.

Oggi si è esposti a uno stress permanente, a causa di una pressione sempre più forte e di esigenze sempre maggiori. Lo sforzo di essere all’altezza è protratto nel tempo. Se non si prevedono fasi di riposo, finisce con l’instaurarsi un circolo vizioso che comporta perdita di vitalità, spossatezza, stanchezza, calo della memoria e difficoltà di concentrazione.

Questa stanchezza può essere debellata con alcune semplici misure. Dormite a sufficienza, mangiate in modo sano e praticate un’attività sportiva non troppo pesante. Passate in rassegna le vostre attività, cercando di prevedere consapevolmente delle fasi di relax.

La lecitina, un prodotto versatile e naturale

Esiste inoltre un nutriente molto valido, che assicura diverse funzioni dell’organismo: la lecitina. La lecitina è naturalmente presente nelle uova e in alcuni alimenti vegetali come la soia. I suoi costituenti, i fosfolipidi, sono acidi grassi associati alla colina, una sostanza, anch’essa, d’importanza vitale.

Nel cervello, la colina si trasforma in un neurotrasmettitore, l’acetilcolina, che esplica un effetto anti-stress. È inoltre associata alle funzioni della memoria e ai processi di concentrazione e di apprendimento. L’assunzione di lecitina può pertanto rappresentare la risposta ottimale ad una diminuzione delle prestazioni psicofisiche e alle situazioni di difficoltà di concentrazione, lieve affaticamento o esaurimento nervoso.

Nei periodi di stress, il fabbisogno di colina aumenta e può essere soddisfatto in modo ideale dall’assunzione di lecitina.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti