Acqua minerale: quale scegliere?

L’aggiunta di gas all’acqua minerale non cambia il suo contenuto di minerali. Quindi, scegliere di bere acqua con o senza gas è puramente una questione di gusto. Tuttavia, è importante evitare un consumo elevato e regolare di acqua gassata se si soffre di aerofagia, gastrite o tendenza alla diarrea.

La principale differenza tra le acque minerali è il loro contenuto di minerali e oligoelementi. Si distingue quindi tra acque oligominerali e acque ad alto o medio contenuto minerale.

Le prime, povere di minerali, sono più leggere e quindi più adatte a chi soffre di disturbi digestivi. Il loro consumo non è soggetto ad alcuna restrizione (ipertensione, calcoli renali, ecc.). Sono perfettamente adatte alla preparazione di biberon. Il loro gusto neutro è talvolta più apprezzato di quello di acque più mineralizzate.

Un’acqua per ogni esigenza

Il vantaggio delle acque mineralizzate è ovviamente quello di arricchire l’alimentazione con preziose sostanze minerali senza aggiungere una sola caloria. Le acque ricche di calcio sono ottime per gli adolescenti, le donne incinte, in allattamento o in post-menopausa, gli sportivi e per chi consuma pochi latticini. Per esempio, un litro di Aproz, Contrex o Valser contiene tanto calcio quanto 40-50 g di formaggio Gruyère! Tuttavia, non sono adatte a persone che soffrono o hanno sofferto di calcoli renali.

Le acque “magnesiache” (Badoit, San Pellegrino, Contrex, ecc.) sono molto adatte in caso di allenamento fisico intenso, un periodo di stress o per coloro che stanno seguendo una dieta. Questi ultimi presentano spesso una carenza di magnesio, poiché la maggior parte degli alimenti che ne contiene è abbastanza ricca di calorie (frutta oleosa e secca, legumi, banane, cioccolato fondente, ecc.).

Le acque ricche di zolfo hanno un effetto disintossicante e contribuiscono al benessere di pelle, capelli e unghie. La maggior parte delle acque calciche sono anche ricche di zolfo. Va da sé che le acque sodiche non sono raccomandate alle persone che soffrono di pressione alta e ritenzione idrica. D’altra parte, il loro contenuto di sodio può essere utile a coloro che soffrono di pressione bassa o agli sportivi che si allenano con temperature molto alte.

Rita Ducret-Costa
Caporedattore di vitamag®, farmacista laureata all'Università di Bologna, nutrizionista e omeopata.

Articoli Correlati

- Annuncio pubblicitario -

Articoli Recenti